Recensione: A New Beginning
Festeggiano i venti anni di attività i Rough Silk, gruppo formatosi nel 1989 nei dintorni di Hannover e guidato dal carismatico polistrumentista Ferdy Doernberg (conosciuto in ambito rock e metal soprattutto per varie collaborazioni con artisti del calibro di Roland Grapow, Uli Jon Roth e Axel Rudi Pell). Sei anni dopo la pubblicazione del controverso e fallimentare End of Infinity che ha portato il gruppo sull’orlo dello scioglimento, il quartetto tedesco torna ora alla ribalta con una nuova line up e con un nuovo album (l’ottavo della carriera), intitolato per l’occasione A New Beginning.
Le canzoni che compongono questo A New Beginning si rifanno a un metal melodico che ha nella varietà il proprio punto di forza: riffoni rocciosi e cadenzati, ritornelli zuccherosi in piena tradizione power metal ed eleganti inserti di pianoforte si miscelano infatti con una serie di influenze che vanno dal punk rock più scanzonato e festaiolo al rock più classico e orecchiabile, passando per qualche spunto dal sapore vagamente hardcore (alla Biohazard per intenderci). Davvero buone le capacità esecutive del gruppo: ottimo il lavoro svolto dalla sezione ritmica composta da André Hort al basso e Alex Wenn alla batteria, che colpisce soprattutto per l’efficacia e per la molteplicità delle soluzioni stilistiche proposte. Buono anche il lavoro del chitarrista Mike Mandel, puntuale e preciso sia in fase di riffing che negli assoli. Diverso è il discorso per quanto riguarda il mastermind Ferdy Doernberg, qui presente nella triplice veste di cantante, chitarrista e tastierista: nonostante la voce (una via di mezzo tra Udo Dirkschneider e Chris Boltendahl) si trovi perfettamente a suo agio negli episodi più aggressivi e tirati, la stessa si rivela invece abbastanza incerta e fuori luogo nelle parti più melodiche. Tredici sono le tracce che compongono questo A New Beginning per una durata totale che supera di poco i sessanta minuti. Discreta la qualità dei brani presenti nel disco, nonostante la presenza di qualche filler che abbassa il livello complessivo. Tra gli episodi migliori dell’album possiamo citare Temple of Evil, roccioso mid-tempo di cinque minuti che rapisce l’ascoltatore con un eccezionale refrain, salvo poi sfociare in un break di pianoforte particolarmente azzeccato. Ottima anche Sierra Madre, per chi vi scrive il vertice assoluto del disco: introdotta da una melodia che sembra provenire direttamente da un film western, la canzone si articola successivamente in un classico power di chiara matrice helloweeniana, culminando poi in un chorus davvero irresistibile. Altri brani degni di nota sono sicuramente la melodica Reborn to Wait, la più cadenzata Warpaint e la rockeggiante When the Circus is Coming to Town, mentre la divertente We’ve Got a File on You, scritta in collaborazione con i Subculture Squad, si segnala per la sua accattivante miscela di elementi punk rock alla Ramones e sonorità alla Gamma Ray. Un discorso a parte merita la conclusiva toccante ballad di pianoforte A Song for Hilmner, dedicata alla memoria di Hilmner Staacke, chitarrista originale dei Rough Silk e amico di infanzia di Ferdy Doernberg, venuto a mancare nel Maggio del 2006 per complicazioni sorte in seguito a un attacco d’asma.
In definitiva si può dire che questo A New Beginning sia un disco piacevole, ben suonato e discretamente composto. Alcuni brani sono davvero interessanti e coinvolgenti, altri invece risultano piuttosto banalotti, scontati, e a volte, come nel caso di Deadline, addirittura fastidiosi. La grande varietà di stili proposta all’interno dell’album inoltre rende il tutto abbastanza ostico da metabolizzare e obbliga il pubblico a un numero abbastanza elevato di ascolti. Per il futuro si tratterà di mettere un po’ di ordine nelle idee (magari con una line up finalmente stabile) e percorrere una direzione precisa, perchè le capacità per fare un lavoro migliore ci sono tutte.
Lorenzo “KaiHansen85” Bacega
Tracklist:
01. Temple Of Evil 4:57 * MySpace *
02. Home Is Where The Pain Is 3:54
03. Reborn To Wait 4:17
04. The Roll Of The Dice 6:32
05. When The Circus Is Coming To Town 3:25
06. Sierra Madre 6:33
07. A New Beginning 5:15
08. Warpaint 3:50
09. Black Leather 4:05
10. We’ve Got A File On You 2:35
11. Deadline 3:40
12. We All Need Something To Hold On In This Life 5:17
13. A Song For Hilmer 7:15
Line Up
Ferdy Doernberg – lead vocals, slide, lead & rhythm guitars, keyboards
André Hort – bass, backing vocals
Mike Mandel – lead & rhythm guitars, backing vocals
Alex Wenn – drums & percussion, backing vocals