Recensione: A New Beginning
“A New Beginning“ è il titolo scelto da German Pascual – singer di elevata esperienza, noto soprattutto per essere il vocalist dei power metallers svedesi Divinefire ed aver collaborato in precedenza anche con i sempre svedesi Narnia (arrivati allo Split nel 2010) – per l’album che sancisce l’inizio della propria carriera solistica.
Il disco in questione, dal titolo evidentemente significativo, si presenta come un ottimo compendio di Power Metal estremamente potente, condito da testi d’ispirazione cristiana, non molto lontano da quanto presentato dal cantante con gli stessi Divinefire.
“A New Beginning“ si dipana attraverso dieci tracce molto ben suonate, caratterizzate da strutture semplici, virtuosismi chitarristici di ottima fattura e soprattutto – come ovvio – dalle ottime melodie vocali interpretate dal singer svedese.
Ad aprire le danze sono le devastanti “Seek The Truth“ e “The Wrath Of God“, tracce che subito accompagnano l’ascoltatore verso un baratro fatto di potenza e melodia, sempre ottimamente in primo piano nei refrain molto curati e gradevoli all’orecchio.
“If The Sky Would Fall“ ne ripete la formula, segnalandosi positivamente soprattutto per l’ottimo lavoro di chitarra svolto.
Ottima anche la feroce “Misty Dreams“, sorretta da una sezione ritmica precisa ed impeccabile che fa da sfondo alle sempre belle linee vocali condotte dal cantante sud americano (uruguaiano d’origine, sebbene scandinavo d’adozione).
“Open Your Eyes“ rappresenta un altro ottimo episodio di un album sicuramente valido che, forse, trova l’unico limite nell’essere un po’ troppo lineare e poco vario.
Nonostante tutto, è comunque innegabile il buon livello anche di quest’ultimo brano che si prefigura – con tutta probabilità – come il più potente del lotto.
La semplicità del disco è ben evidenziata anche dalla successiva “I Call For The One“ che, pur non discostandosi affatto da quanto ascoltato sinora, in ogni caso risulta essere vincente, soprattutto grazie ad una serie di assolo chitarristici di prim’ordine.
Il trittico seguente è costituito dalla buona, ma tutt’altro che eccezionale “The Unbroken Wings“, alla quale segue la più interessante e massiccia “Come Ease The Pain“ – interamente incentrata su una serie di riff ipnotici, come sempre sostenuti da una sezione ritmica devastante – e infine dalla spietata “Fate Of The Blind“, ennesima gelida rasoiata che mostra il lato più Heavy di un lavoro che si conclude con la bella “Cancion Con Todos“, episodio interamente cantato in spagnolo che senza alcun dubbio rappresenta il momento più interessante di un esordio tutto sommato gradevole.
Ma, come già sottolineato, piuttosto lineare nella forma ed alla lunga eccessivamente ripetitivo nella sostanza.
Discutine sul forum nella sezione Power!
Tracklist:
01. Seek the Truth (5:09)
02. The Wrath of God (4:08)
03. If the Sky Would Fall (3:37)
04. Misty Dreams (5:22)
05. Open Your Eyes (4:21)
06. I Call for the One (4:20)
07. Unbroken Wings (3:41)
08. Come Ease the Pain (3:17)
09. Fate of the Blind (3:46)
10. Cancion Con Todos (3:34)
Line Up:
Germán Pascual- Voce
Raphael Drafas – Basso/Programming
Per Schelander – Basso
Guilherme Oliveira – Tastiere
Martin Hall – Chitarre
Carl Johan Grimmark – Chitarre
Thomas Plec Johansson – Chitarre
Jani Stefanovic – Chitarra/Tastiere
Torbjörn Wejnesjö – Chitarra
Thomas Wejnesjö – Batteria