Recensione: Abyss Of Fire

Di Roberto Gallerani - 16 Ottobre 2009 - 0:00
Abyss Of Fire
Band: CrimsonWind
Etichetta:
Genere:
Anno: 2009
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
78

Giovani ed interessanti questi CrimsonWind, band siciliana formatasi a Palermo nel Dicembre del 2008 da un’idea dei due fondatori, ovvero Claudio Florio alla batteria e Niki Zummo al basso. A questi si sono uniti nel tempo Alessio Taormina alla voce, Emanuele “Izzy” Bonura alla sei corde e Claudio Di Girolamo alle tastiere.

L’amore per il power metal viene subito proposto in questo loro primo demo dal titolo Abyss Of Fire in cui i cinque ragazzi ci propongono subito un sound riconducibile al suddetto genere, curato però nei minimi dettagli e negli arrangiamenti e con un grande occhio di riguardo soprattutto alla melodia.
Oltre alla musica (registrata ottimamente presso i Raven Studios di Palermo) i nostri si sono quanto meno “sbattuti” per presentare una cover davvero niente male, fotografie comprese; un lavoro direi professionale, che innalza decisamente la qualità di questo demo.

La musica dei CrimsonWind, come dicevo, funziona a dovere; due power song che faranno la gioia di tutti gli amanti del genere. Abyss Of Fire parte potente, con la chitarra a disegnare riff massicci accompagnati da tappeti di tastiere e seguiti dalla batteria incalzante ma che non eccede nell’uso del doppio pedale dimostrando grande intelligenza compositiva. Buono anche il timbro di Alessio Taormina alla voce, che sembra trovarsi davvero a suo agio sui ritmi della band. Questo perché nonostante si senta una forte matrice power, i nostri si mantengono su ritmi sostenuti ma non veloci o troppo speed, dando così la possibilità di inserire spesso e volentieri, all’interno dello stesso brano, dei break di natura folk.
Un brano davvero niente male che mostra una band ambiziosa, capace di scrivere brani meditati e ricercati.
Endless Déjà Vu è un brano potente e oscuro, forse per questo mi sarebbe piaciuto sentire la voce di Alessio leggermente più aggressiva, ma sono piccoli dettagli. I ritmi si mantengono del tutto simili al precedente brano. Allo stesso modo, anche questa seconda traccia si presenta ben articolata rispetto agli standard del genere. Bella davvero la pausa centrale, con i ritmi che rallentano, dando così spazio a un assolo di chitarra tutto da gustarsi, per poi rituffarsi nella potenza del brano, enfatizzata anche dall’uso dell’organo come tappeti.

Non c’è che dire, questo dei CrimsonWind è decisamente un bel demo, piacevole da ascoltare e riascoltare. Queste due canzoni sono state scritte solo dopo 6 mesi dal completamento della line up. Se avranno l’occasione di una label alle spalle, una buona produzione e tempo per scrivere dei brani validi, io credo che questo sarà un gruppo da tenere d’occhio! La strada intrapresa è quella giusta, avanti così!

Roberto “Van Helsing” Gallerani

Tracklist:
1. Abyss Of Fire
2. Endless Déjà Vu

Line up:
Alessio Taormina – Vocals
Claudio Florio – Drums
Emanuele “Izzy” Bonura – Guitars
Claudio Di Girolamo – Keyboards
Niki Zummo – Bass
 

Ultimi album di CrimsonWind

Band: CrimsonWind
Genere:
Anno: 2009
78