Recensione: All The Way [Ep]

Di Fabio Vellata - 11 Marzo 2009 - 0:00
All The Way [Ep]
Band: Pretty Wild
Etichetta:
Genere:
Anno: 2009
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
74


Piuttosto piacevole e spassoso questo EP d’esordio dei Pretty Wild, giovane promessa dell’hard rock scandinavo che arriva, con un carico di grandi speranze ed un po’ di buone qualità, a sollazzare le orecchie dei numerosi fruitori del genere.

Il sentore degli anni ottanta losangelini è – nemmeno necessario sottolinearlo – una costante ed un’influenza percepibile sin dal primo ed immediato approccio.
La copertina sa tanto di Guns n’ Roses, ma i riferimenti musicali hanno tuttavia ben altro da dichiarare, ruotando specificamente sul glam cromato e mai troppo pungente degli eroi immancabili di un tempo.
I Crue sono, come da copione, una musa palese, ma allo stesso modo Britny Fox, Poison, Ratt e Tigertailz, insieme al gusto tipicamente europeo del rock scandinavo, non mancano di far sentire la propria influenza, rimarcata da ritornelli energici ma sempre ben impostati sull’easy listening e da un’asprezza dai contorni smussati che, grazie ad una produzione scintillante e davvero di primo piano, permette ai brani di apparire gradevoli e più che buoni pur nella loro manifesta mancanza d’originalità.

Sei pezzi più un remix ed una versione live sono, in effetti, ancora poco per definire in modo completo ed esauriente quello che può essere l’autentico potenziale del gruppo di Malmö.
Interpretando ad ogni modo, la brillante verve messa in mostra con canzoni veloci ed estive come “Take It Off”, “Let The Good Times Roll” e la hit “Dangerous”, non appare poi molto difficile apprezzare quanto i Pretty Wild hanno da offrire, simpatizzando senza troppi problemi per una proposta che invita come meglio non potrebbe, al divertimento ed alla pura gioia di vivere.

A ben vedere, l’unico appunto a carico del quartetto svedese è proprio la quasi totale assenza d’idee proprie e spunti personali. Competenza e doti tecniche non mancano, senso della melodia e suoni ben studiati tanto meno. Inevitabile inoltre, non accogliere con favore l’istintivo spirito allegro e le melodie accattivanti diffuse, suppergiù, su tutti i brani presentati.

In scia ai compaesani Crazy Lixx ed Heat, ecco quindi un’altra bella scoperta che arriva come un direttissimo dal freddo nord.
Solito revival anni ottanta si dirà. Può essere. Quando però la proposta è di valore ed ha tutti i caratteri per piacere, perché privarsene non provando a dargli una chance?

Intanto restiamo in attesa del primo full lenght ufficiale previsto per la seconda metà del 2009.
Se il buon giorno si vede dal mattino…

Discutine sul forum nella sezione Hard Rock / AOR!

Tracklist:

01. All The Way
02. Time
03. Let The Good Times Roll
04. Shockin’ Teen
05. Dangerous
06. Take It Off
07. Let The Good Times Roll (-86 Mix)
08. Dangerous (Live in L.A.)

Line Up:

Ivan (Ivve) Höglund – Voce
Krizzy Field – Chitarra
Kim Chevélle – Basso
Johnny Benson – Batteria

Ultimi album di Pretty Wild

Band: Pretty Wild
Genere: Hard Rock 
Anno: 2014
75
Band: Pretty Wild
Genere:
Anno: 2009
74