Recensione: Ample Destruction
Armati di tanta aggressività, una notevole abilità tecnica ed un’enorme voglia di spaccare tutto, i Jag Panzer nel loro debutto, “Ample Destruction” appunto, registrano uno degli album più belli dell’US Metal.
In questo disco c’è tutto quello che l’insano animo di un headbanger abbia mai desiderato: riffoni priestiani ultra potenziati, una voce grintosissima ed evocativa (letale soprattutto in fase screaming), una sezione ritmica spacca sassi, melodie tipicamente a stelle e strisce e assoli che tolgono letteralmente il respiro. Questo sì che è Vero Power Metal!
Le lyrics (inni alla ribellione ed alla forza, ma anche testi legati a tematiche occulte) sono interpretate alla grandissima da quell’ottimo cantante che è Tyrant, davvero eccezionale nell’imprimere il marchio di fabbrica del “Panzer sound” in ogni song.
Concretamente l’album passa da un capolavoro all’altro, non arrestando mai la devastante avanzata del carro-armato guidato dai cinque distruttori; ogni cannonata di questa macchina da guera corrisponde in realtà ad ogni riff della coppia Briody/Tafolla; in particolar modo il riffing di “Harder than Steel” e la seguente “Generally Hostile” saranno la condanna per le vostre vertebre: ascoltando queste tracks vi assicurerete headbangs letteralmente sanguinari, sbattendo la vostra testa contro qualsiasi cosa (vivente o no) vi si pari di fronte!!
Un’altra annotazione particolare va a “Reign Of the Tyrants” (che esplode in un’infernale eruzione di metallo fuso dopo un’intro sognate) e l’arcana “The Crucifix” (dove l’atmosfera blasfema ed oscura si sposa spettacolarmente con l’assalto sonoro tipicamente HM).
In conclusione “Ample…” è un’album massacrante, assolutamente micidiale e caldamente consigliato a tutti coloro vogliano vivere, ascoltare e respirare vero Heavy Metal.
Purtroppo la scarsa reperibilità di quest’album fa sì che sia un po’ difficile trovarlo, ma di certo non è impossibile. Quindi…andate alla ricerca della “Vasta Distruzione”: parola d’onore che quest’album vi farà grondare sangue come pochissimi altri!! Yeaahh!
1) License to Kill
2) Warfare
3) Symphony of Terror
4) Harder than Steel
5) Generally Hostile
6) The Watching
7) Reign of the Tyrants
8) Cardiac Arrest
9) The Crucifix