Recensione: … and the Waves Come Crushing Down
Non capita spesso di ricevere demo di gruppi esteri. Per questo, quando capita, generalmente la reazione è di una certa curiosità e d’interesse nell’ascolto di ciò che partorisce la scena underground al di fuori dei patrii confini. In questo caso si tratta, a discapito di quanto il nome potrebbe far pensare, di un gruppo norvegese. I Les Ténèbres son un giovane gruppo nato a Oslo nel 2007 e dall’età media di vent’anni annoverando prevalentemente ragazzi del 1989, questo “… and the Waves Come Crushing Down” è il loro primo demo.
E che demo aggiungerei!
Se questa è la media della scena underground norvegese, direi proprio che il metal, almeno da quelle parti, è messo davvero bene. Nonostante l’età, infatti, la band sembra far sul serio e sapere esattamente cosa vuole e dove vuole arrivare. Di fronte a un lavoro simile non si può che levarsi tanto di cappello per la maturità e la qualità delle composizioni. La loro proposta musicale è un doom con alcune contaminazioni dal gothic, dal folk e dall’ambient. Le canzoni, mediamente molto lunghe e che sfiorano, in un paio di casi, i 10 minuti, presentano anche una certa propensione al prog e a un songwriting elaborato e mai scontato.
Sopra a tutto è notevole il coinvolgimento che i Les Ténèbres riescono a creare nell’ascoltatore. Melodie a tratti emozionanti e passaggi ora più aperti e d’atmosfera, ora più veloci e aggressivi, coinvolgono e catturano l’attenzione come solo pochi altri gruppi, anche famosi e ben più blasonati, son capaci di fare.
La produzione, nonostante si tratti di un demo, è pressochè perfetta. Tutti gli strumenti hanno il giusto suono, la giusta carica emotiva e il giusto spazio e volume all’interno delle tracce, senza che nessuno spicchi sugli altri. L’effetto generale è quello di trovarsi di fronte a un album già pronto per il circuito ufficiale senza nulla da cambiare/aggiungere/migliorare.
Per concludere i Les Ténèbres sono una sorpresa davvero gradita. Questo loro demo d’esordio dimostra come da idee e capacità possano venir fuori ancora prodotti di grande qualità. Nonostante la giovane età, questi norvegesi sembrano già pronti per l’esordio discografico. Fortunata l’etichetta che se li metterà sotto contratto per prima.
Tracklist:
01 The Storm
02 Remembrace
03 A Dream Within a Dream
04 Om Visne Blomster Og Tider Som Var
Alex “Engash-Krul” Calvi
Discutine sul forum nel topic dedicato!