Recensione: Animal Instinct X 2 [Cd + Dvd]

Di Stefano Ricetti - 16 Luglio 2009 - 0:00
Animal Instinct X 2 [Cd + Dvd]
Etichetta:
Genere:
Anno: 2009
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
74

Animal Instinct X 2 costituisce un’uscita un po’ strana per i Tygers Of Pan Tang, non per niente è stata affidata alla label inglese Angel Air Records, specializzata in bizzarrie varie ma proprio per questo affascinante e appassionata. Il gruppo di Robb Weir ripropone per intero i pezzi di Animal Instinct, album uscito l’anno scorso per la Livewire. Quindi poco da aggiungere, se non il fatto che con l’innesto dell’italianissimo Jacopo “Jack” Meille dietro al microfono il gruppo di Whitley Bay ha ritrovato quella solidità che si era un poco persa negli ultimi anni. Il disco è un tuffo nel passato più “british” dei Tygers, quando a suon di mazzate metalliche pregne di melodia seppero divenire uno degli act di testa della famosa Nwobhm.

Un gradito ritorno a certi livelli, quindi, sciorinato da Rock Candy a Dark Rider con l’aggiunta di ben cinque bonus track, che val la pena di analizzare. Don’t Say Rock N Roll’s Gonna Die è una canzone nuova che, come da titolo, pesca a piene mani – e polmoni – nella tradizione Blues’n’Roll, concedendo ben poco all’anima metallica dei Tygers: catchy quanto basta si stampa in testa e non la si toglie più. Seguono tre classiconi degli inglesi completamente risuonati dalla formazione attuale: Rasied On Rock, Love Potion No 9 e Gangland, pezzi originariamente usciti su Crazy Nights (1982), The Cage (1983) e Spellbound (1981). Seppur non si discuta l’eccellente prestazione di Jack Meille, il confronto, inevitabile, con un fuoriclasse come Jon Deverill – fra i migliori cantanti inglesi degli anni Ottanta – non permette alla triade di decollare del tutto. La band di oggi annovera il solo Robb Weir fra i sopravvissuti di quel magico periodo e il “tiro” dei Tygers, per forza di cose non è più lo stesso di allora. Last but not least, uno come John Sykes alla sei corde non lo si trova al supermercato e la sua assenza pesa come un macigno. Il risultato finale, quindi, risulta spiazzante, più che altro per l’accostamento con l’ingombrante passato, non di certo per la perizia con la quale la nuova line-up dei Nostri suona. Chiude il novero Live For The Bay, in pratica Live For The Day con il testo modificato, appositamente riscritto per farne l’inno per la finale alla FA Vase che la squadra di calcio di Whitley Bay ha vinto a Wembley lo scorso maggio. Un anthem da stadio, né più né meno.

Le speranze, quindi, per giustificare il “value for money” nei confronti dei possessori di Animal Instinct “1”, vengono quasi totalmente riposte nel materiale contenuto nel Dvd, che in prima istanza propone undici brani tratti dal concerto effettuato dai Nostri presso il Berlin Studio di Blackpool il 13 marzo 2008. La durata è di cinquanta minuti, la qualità delle riprese e dell’audio è eccellente in virtù del fatto che – probabilmente, visto che non esistono note esplicative all’interno del booklet – il materiale è stato realizzato da una troupe televisiva, precisamente di Globegig TV, con il logo che campeggia in basso a sinistra nel filmato. I Tygers, in quel di Blackpool, confermano la ritrovata vena, ben testimoniata dal piglio e dai sorrisi del “baffo” Robb Weir. Jack dietro al microfono si conferma singer di razza nonché nobile intrattenitore e il resto della band risponde a dovere. Il concerto profuma di club inglese in tutte le sue sfaccettature e riporta ad atmosfere antiche. Niente taroccamenti di sorta: solo sudore e passione. In qualità di extra, vi sono un carico non indifferenti di filmati ulteriori dei Tygers Of Pan Tang dal vivo, racchiusi sotto la dicitura Scrapbook Footage Live In Europe 2007-2008. Precisamente tratti dai concerti di Milano 2008, Casworks 2008, Birmingham 2007 e Newcastle 2007, con i primi due della durata, rispettivamente, di trentatre e venticinque minuti ciascuno. Due ore di musica in totale, quindi, suonata dal profondo del cuore, segno che la tigre si sta affilando le unghie per l’ennesima volta, pronta a colpire al bisogno.  

Stefano “Steven Rich” Ricetti   

Discutine sul forum nel topic Nwobhm
    
 

        
Track Listing CD – Animal Instinct:
1. Rock Candy
2. Cry Sweet Freedom
3. Live For The Day
4. Let It Burn
5. If You See Kay
6. Hot Blooded
7. Devils Find A Fool
8. Winners & Losers
9. Crusin
10. Bury The Hatchet
11. Dark Rider

BONUS TRACK

12. Don’t Say Rock’n’Roll Is Gonna Die
13. Love Potion No 9
14. Raised On Rock
15. Gangland
16. Live For The Bay [Whitley Bay Cup Final Song]

DVD – Live From Berlin Studios 2008:

1. Intro
2. Hellbound
3. Take It
4. Live For The Day
5. Raised On Rock
6. Suzi Smiled
7. Bury The Hatchet
8. Interview
9. Rock’n’Roll Man
10. Slave To Freedom
11. Euthanasia
12. Love Potion No 9
13. Gangland

BONUS FEATURE

14. Scrapbook Footage Live In Europe 2007-2008
 

Line-up:
Robb Weir – guitars
Jacopo Meeeille – vocals
Dean Robertson – guitars
Brian West – bass
Craig Ellis- drums

 

 

 

 

Ultimi album di Tygers Of Pan Tang

Genere: Heavy 
Anno: 2023
75
Genere:
Anno: 2012
78