Recensione: Asgard

Di Alessandro Zaccarini - 17 Ottobre 2006 - 0:00
Asgard
Band: Asgard
Etichetta:
Genere:
Anno: 2006
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
68

Secondo demo per i giovanissimi Asgard, band ferrarese che ha sicuramente le idee chiare in merito al discorso musicale che intende portare avanti: metal old school.

Disegno che si concretizza in un power-speed orientato verso la seconda metà degli anni ’80, una proposta che potremmo tranquillamente definire come un punto di incrocio tra gli Helloween di Walls of Jericho, gli Exciter del binomio Violence & Force / Heavy Metal Maniac e gli Overkill dei primi dischi.

Quattro brani votati alla velocità e all’irruenza, con linee vocali eccellenti – il ragazzo ha un ugola alla Kai Hansen davvero notevole – e una sezione ritmica ottimamente costruita ed eseguita. La band si muove benissimo sulle cadenze vertiginose, meno quando inserisce parti più epicheggianti e si trova a utilizzare soluzioni già iper-abusate (vedi la marcetta di Keep the Flame Alive). In ogni caso il risultato finale è decisamente apprezzabile, anche se la musica di questa giovane band necessità di qualche ritocco.
 
Le parti su cui lavorare sono prima di tutto gli assoli, punto più debole di tutto il disco e probabilmente unica voce largamente insufficiente di tutto il costrutto musicale degli Asgard: un elemento che necessita di notevoli migliorie sia in fase che di composizione che di esecuzione. Poi l’impatto dei brani: tolto l’inizio alla Running Wild di Guardians of the Holy Gates e la progressione ritmica epicheggiante di Disciples, gli altri brani trarrebbero non pochi vantaggi da attacchi più violenti e concreti. A parere di chi scrive, anche il finale di Fury of the Night potrebbe essere decisamente più incisivo del fading-out, ma siamo sempre e comunque di fronte a un demo e, assoli a parte, il resto sono perfezionamenti su cui la band ha tutto il tempo di meditare.

In definitiva ci sono diverse cose da migliorare, vero, ma c’è anche tanto tanto margine di crescita, e questa non può che essere una buona notizia sia per gli Asgard che per chi vorrebbe sentire nuove leve votate al genere.

Tracklist:
01. Fury of the Night
02. Keep the Flame Alive
03. Disciples
04. Guardians of the Holy Gates

Contatti: asgard.ferrara@katamail.com

Alessandro ‘Zac’ Zaccarini

Ultimi album di Asgard

Band: Asgard
Genere:
Anno: 2011
80
Band: Asgard
Genere:
Anno: 2008
64
Band: Asgard
Genere:
Anno: 2007
71
Band: Asgard
Genere:
Anno: 2006
68