Recensione: At Least
Giovani rockers crescono!
Provenienti dalla città di Firenze, gli Stone Blizzard si inseriscono in un contesto, quello dell’hard rock, che pare, finalmente, in via di forte rivalutazione generale e vede le proprie fila ingrossarsi sempre più anche sul territorio della nostra penisola.
Le poche informazioni in nostro possesso, non permettono un’identificazione particolarmente precisa dei membri coinvolti nella line up del progetto, lasciando comunque intuire una discreta esperienza da parte della band, precedentemente conosciuta nell’underground fiorentino con il nome di Brisbane e solo dal giugno di quest’anno, attiva con il monicker attuale.
Hard rock di presa immediata e facile assimilazione, è la base su cui il (si presume) quintetto, muove i propri passi, offrendo con il primo demo, ‘At Least‘, tre brani sufficientemente indicativi in merito ad influenze e fonti d’ispirazione, radicate in un amore, per nulla velato, per muse “classiche” come Motley Crue, Skid Row e Guns n’ Roses, sfumate, di tanto in tanto, con situazioni vagamente più retrò, accostabili ai suoni degli anni settanta tipici di Led Zeppelin e Deep Purple.
Certo ancora molto perfezionabili alcuni aspetti legati alla produzione ed al bilanciamento dei suoni, non sembrano invece scarseggiare le doti di songwriting e di composizione.
Lasciando, infatti, per un attimo da parte gli ultimi due pezzi “Jekyll n’Hide” e “Comin’ Home”, in ogni caso piacevoli esempi di rock disimpegnato e su di giri, l’attenzione, per l’immediato (ma soprattutto, per il futuro) è, con certezza, da focalizzare sulla convincente traccia d’apertura “Bad News From The Rising Sun”.
Echi dei già citati Led Zeppelin e dei Black Sabbath, vanno a fondersi in un lungo percorso fatto di buone soluzioni melodiche, interessanti interpretazioni vocali e partiture chitarristiche di ragguardevole bravura, lasciando così intravedere un potenziale d’effettivo e notevolissimo valore artistico, incorniciato da atmosfere di fascino ed impatto e sublimato da testi significativi e profondi.
Le doti sembrano dunque esserci tutte e la convinzione, mista alla voglia di divertirsi, non pare difettare.
Perseverando sulla strada delle personalità e confermando le buone impressioni di un pezzo efficace come l’iniziale “Bad News From The Rising Sun”, non è improbabile auspicare qualche buona sorpresa per la band toscana, ulteriore esempio di un underground italico sempre attivo e prodigo di buone proposte.
Per contatti: stoneblizzard@hotmail.it
Tracklist:
01. Bad News From The Rising Sun
02. Jekyll’n’Hide
03. Comin’ Home