Recensione: At Rockpalast DVD
La musica dei Thin Lizzy è trascinante, vivace, pregevolmente eseguita da ognuno dei musicisti che si sono avvicendati alla corte di Mr Lynott.Avere poi la possibilità di vedere questo meraviglioso gruppo all’opera “on stage” è davvero emozionante. Il DVD “Thin Lizzy at Rockpalast” riprende in pieno l’energia del combo capitanato dal ricciuto Phil Lynott in una performance di grande livello, supportata da una qualità d’immagine forse non eccelsa, ma comunque imperdibile per qualsiasi fan che si rispetti non solo del buon hard rock, ma soprattutto del “dreamer, warrior, lover, story teller, pacemaker and rock legionarie”, per riprendere una frase dello stesso cantante e bassista scomparso.
La setlist contenuta in questo live DVD ripercorre alcuni tra i migliori episodi del gruppo, a partire dall’energica “Are you ready”. Il carisma del combo, soprattutto del suo cantante, si nota in modo evidente e le chitarre (sia in sede ritmica che in quella solista) non risparmiano grinta e affiatamento. La successiva “Genocide” è un altro classico del combo, dove possiamo notare un Lynott in gran forma e una sezione ritmica dinamica ed efficace. “Waiting for an alibi” conquista subito lo spettatore, soprattutto durante il bell’assolo centrale perfettamente inserito lungo le accattivanti linee melodiche del pezzo. Subito dopo, senza lasciare respiro all’ascoltatore, il combo si lancia nell’esecuzione della classicissima “Jailbreak”, deliziando l’audience con un’esecuzione impeccabile e piena di pathos. A seguire il rock’n’roll di “Trouble Boy” è un buon pretesto per il gruppo per chiarire le proprie radici musicali. La rilassante e abrasiva “Don’t believe a word” mostra un intimismo eclatante ed irresistibile allo stesso tempo e insieme all’altrettanto pregevole “Memory Pain” costituisce un ideale preludio a “Got to give it up”, brano eseguito davvero magistralmente. Una dopo l’altra “Chinatown” e “Hollywood” riscaldano l’audience con una potente e dinamica esecuzione, che mette in risalto un grande affiatamento tra i basso di Lynott e le due chitarre che sfornano riffs semplici ma di grande impatto. Di particolare interesse la seconda parte del concerto, dove vengono eseguite altre songs storiche della band come la splendida “Cowboy song” (introdotta da un morbido e suadente arpeggio), la famosa e immancabile “The boys are back in town” (dove è facile notare la band al completo in una divertita esecuzione del brano). Una segnalazione particolare merita questa parte del concerto, che vede in sequenza l’esecuzione di vere e proprie perle della produzione discografica del gruppo: potremmo citare, in particolare, brani come “Suicide”, Black Rose”, “Rosalie” e, nel bis finale, la splendida “Emerald”. A fine concerto si rimane davvero stupiti e soddisfatti allo stesso tempo per la indubbia carica espressiva dei Thin Lizzy in sede live, dimensione nella quale il gruppo mostra di trovarsi pienamente a proprio agio.
Per concludere, quindi, questo live DVD consegna alla storia del rock (e in modo particolare dell’hard rock) una band quanto mai “viva” che, a distanza di 20 anni da quel concerto, riesce ancora a trasmettere emozioni genuine come solo la grande musica sa fare. Fatelo vostro questo prodotto, sicuramente farà la sua bella figura nella vostra videografia!
Tracklist:
The complete concert on 29 august 1981 at Open Air Festival Lorelei (Rockpalast)
1. Are You Ready
2. Genocide
3. Waiting For An Alibi
4. Jailbreak
5. Trouble Boys
6. Don’t Believe A Word
7. Memory Pain
8. Got To Give It Up
9. Chinatown, Hollywood
10. Cowboy Song
11. The Boys Are Back In Town
12. Suicide
13. Black Rose
14. Sugar Blues
15. Baby Drives Me Crazy
16. Rosalie
17. Disaster
18. Emerald
Line Up:
Phil Lynott bass and vocals
Scott Gorham guitars
Eric Bell guitars
Brian Downey drums