Recensione: Attack!!
Sono sincera..sono combattuta. Io sono una fan sfegatata del guitar-hero svedese, ma questa volta non so che dire.
“Attack” da un lato mi piace e dall’altro no. Qualcosa in questo cd non mi convince, mi sembra fatto in fretta e furia. “War to end all wars” era mixato in modo indecente mentre questo album è ben registrato e ha un’ottima produzione grazie a Tom Fletcher (Dokken/Whitesnake/Malmsteen), ma qualcosa non va nell’insieme. I pezzi sono carini, Yngwie suona come sempre, ma ad esempio perchè prendere Derek Sherinian (ex- Dream Theater) alle tastiere e fargli fare dei semplici accompagnamenti?Perchè Patrick Johannson fa un bel po’ di errori alla batteria che normalmente in studio vengono evitati anche da gruppi di livello più basso? Perchè Doogie White si forza ad imitare Mark Boals quando in altri lavori ha una timbrica molto più personale ed hard-rock? Tutti questi dilemmi mi attanagliano.
Non c’è poi nemmeno una ballata e trovo da parte di Malmsteen abbastanza banale la riproposizione dell’aria sulla 4° corda di Bach.
Alcune cose sono ovviamente molto belle come “Rise Up” e “Valhalla” che trovo ottime anche a livello compositivo. Carino il pezzo cantato dallo stesso Malmsteen un po’ sulla falsariga di “Manic Depression”.
Nel complesso un album che non toglie e non aggiunge nulla alla discografia di Malmsteen… un gradino sopra War To End All Wars ma un paio sotto capolavori come Odissey e Eclipse.
Tracklist:
1. Razor Eater
2. Rise Up
3. Valley of the Kings
4. Ship of Fools
5. Attack
6. Baroque ‘n Roll
7. Stronghold
9. Mad Dog
10. In the Name of God
11. Freedom Isn’t Free
12. Majestic Blue
13. Valhalla
14. Touch the Sky
15. Ironclad
16. Air