Recensione: Back On Earth
Nati in origine come quartetto e quindi, dopo numerosi sconvolgimenti di line up, divenuti un semplice trio, i Second Sight ruotano essenzialmente attorno alla figura del fondatore e leader carismatico Gianluca Festinese, polistrumentista ligure di indubbio talento, in possesso – a quanto pare – di moltissimi agganci all’interno della miglior scena rock nazionale.
Il progetto, come tanti, nato e proseguito tra mille difficoltà e problemi, si è tramutato in un’esibizione di ospiti illustri e collaborazioni di riguardo. Ma soprattutto, di ottima musica.
Un songwriting “illuminato”, semplice, arioso ma intensissimo, una manciata di canzoni confezionate in maniera encomiabile e l’aiuto di professionalità d’alto lignaggio come Marko Pavic, Roberto Tiranti, Alex DeRosso e Marc Farrano, non lasciano, infatti, spazio a dubbi o esitazioni sul valore di quanto offerto.
Successo. Successo pieno, sorprendente e al di la di qualsiasi possibile incertezza.
Cinque soli brani, sufficienti per valutare in modo del tutto positivo una proposta eretta sulle basi di un rock melodico cromatissimo e raffinato, di molto superiore alla media delle autoproduzioni rilasciate attualmente.
Se l’iniziale “Back In Your Heart”, non stupisce più di tanto, esordendo in maniera canonica e ben incollata all’ultra classico AOR a base di tastiere, le successive quattro tracce regalano ottime impressioni per qualità, pulizia delle linee melodiche e puro piacere d’ascolto.
La suggestiva “Talk To Me”, interpretata dal sempre bravissimo Roberto Tiranti, raccoglie applausi e consensi, elargendo belle emozioni ed armonie di facilissima presa.
La scena tuttavia, è tutta per la splendida “Your Eyes”, virile rock blues dalle atmosfere torride, esaltato nel proprio fascino dalle corde vocali del bravissimo Marc Farrano, singer non molto conosciuto (attivo con Faith Circus e On The Rise), capace di sciorinare un repertorio affine al miglior Jeff Scott Soto.
Eccellenti melodie, sono il fondamento anche delle conclusive “Heart Of Stone” e “Sign Of The Times”, canzoni solari, contornate da spunti maggiormente “catchy” e dal sapore spensierato, che ricalcano fedelmente le atmosfere hard n’heavy care agli anni ottanta, periodo – postilla superflua – cui la gran parte delle armonie fanno chiaro ed esplicito riferimento.
Grande inoltre, il contributo garantito dalla lunga lista di musicisti ed accettabile il livello qualitativo dei suoni, talora disomogeneo tra le varie tracce, ma comunque adeguato al fine di consentire una buona resa ed una piena godibilità d’ascolto.
Fresche, dinamiche ed esuberanti, le composizioni presentate dal gruppo ligure colpiscono nel segno, divertendo con classe e stile.
Di certo l’aiuto di così tanti session di lusso e prestigio, sarà evento forse difficilmente ripetibile, tuttavia le capacità e la destrezza nel confezionare melodie vincenti c’è ed è conclamata.
Il nome quindi, è da appuntare con cura sin da ora, ma la speranza per il futuro, è quella di risentir parlare dei Second Sight quanto prima, possibilmente con un full lenght in carniere del medesimo tenore di questo ottimo “Back On Earth”.
Per contatti: gianlucafestinese@rocketmail.com
Discutine sul forum nella sezione dedicata all’ Hard Rock Tricolore!
Tracklist:
01. Back In Your Heart
02. Talk To Me
03. Your Eyes
04. Heart Of Stone
05. Sign Of The Times
Line Up:
Gianluca Festinese – Basso / Chitarra / Tastiere
Joe Stagnaro – Batteria / Back Voc.
Simone Terigi – Chitarre
Alex De Rosso – Chitarra su “Your Eyes”
Marc Farrano – Voce su “Your Eyes” e “Heart Of Stone”
Marko Pavic – Chitarra su “Talk To Me”
Roberto Tiranti – Voce su “Talk To Me”
Roberto Vanni – Chitarra su “Heart Of Stone”
Alberto Bergonzoni – Chitarra su “Your Eyes” e “Heart Of Stone”
Giacomo Gigantelli – Voce su “Back On Your Heart”
Gabriele Gozzi – Voce su “Sign Of The Times”