Recensione: Bang Your Head Festival 2005 [DVD]
Tempo di DVD anche per Mike Tramp ed i suoi White Lion, altri campioni anni ottanta, tornati in grande spolvero nel corso dell’appena terminato 2008.
Filmato durante la comparsata a “sorpresa” dell’edizione 2005 del celebre festival tedesco Bang Your Head (la band non era inserita in scaletta e fu una trovata dell’ultim’ora, particolare questo, ben spiegato dallo stesso Tramp nelle interviste bonus), l’evento si rivela interessante ed appetibile principalmente per i canonici risvolti collezionistici che ne conseguono, piuttosto che per una effettiva qualità e ricchezza dei contenuti.
A dire il vero, pur se protagonista di una prova più che sufficiente, la nuova incarnazione del Leone Bianco avrebbe forse meritato maggiore enfasi ed efficacia scenica. Resta un mistero, infatti, il motivo per cui si sia scelto di immortalare la band durante un’esibizione tanto esigua e soprattutto, poco affascinante in termini d’ambientazione scenografica.
Solo dieci brani per un’ora di durata – tra cui va comunque detto, non mancano alcuni dei migliori classici come la celeberrima “Little Fighter”, “Hungry”, “Wait” e “Lights And Thunder” – eseguiti in pieno giorno ed al cospetto di una platea non certo impazzita ed osannante.
Zero “light show” quindi e clima per lo più freddino, in una cornice ambientale tipica per i frequentatori di festival estivi, ma invero molto meno consona per una celebrazione video.
Il gruppo di musicisti riesce ad ogni modo nell’intento di strappare applausi, rendendosi interprete di una setlist che, pur se in tempi risicati, desta buone impressioni e pareri favorevoli. Come facile intuire, è inevitabile il paragone tra Jamie Law, nuovo chitarrista della band, e Vito Bratta, alter ego di Mr. Trampenau (vero nome) ai tempi di maggior successo e fondatore del gruppo. L’assenza ed il peso del confronto sono notevoli, assorbiti però con bravura dal giovane musicista, non certo schiacciato da cotanta eredità. Accettabile la prova del frontman, pur se non superlativa e con qualche pecca (indubbiamente migliore delle ultime deludenti uscite), così come più che discreta la resa dei restanti membri.
Non molto assortiti, sono purtroppo i bonus extra, limitati ad una mezz’ora di durata in cui, oltre ad alcuni stralci del tour americano del 2005 e ad uno slideshow, è la lunga intervista a Mike Tramp (oltre sedici minuti) ad occupare la posizione di maggiore importanza.
Un menù non ricchissimo dunque, per un prodotto che si pone come acquisto dedicato quasi esclusivamente ai die hard fan della storica band “americana”.
Buono nei suoni e nelle immagini, la scelta dei contenuti del DVD avrebbe forse potuto essere migliore e mirata, prediligendo la registrazione di uno show, se non in notturna, quantomeno all’interno di qualche locale adatto a ricreare le atmosfere migliori e gl’indispensabili giochi di luce.
Resta insoluto infine, un ultimo interrogativo. Una esibizione del 2005 pubblicata tre anni dopo, ha senso solo se dotata di alto valore storico o, eventualmente, in caso di assenza di prestazioni migliori più recenti.
Propendiamo per la prima ipotesi, accreditando la ragione della fresca reunion avvenuta proprio in quel periodo, sebbene il sospetto di una ormai cronica insufficienza di Tramp e dei White Lion in sede live sia divenuta, negli ultimi tempi, qualcosa più di una semplice supposizione.
Discutine sul forum nel topic dedicato ai White Lion!
Setlist:
01. Lights And Thunder
02. Hungry
03. Lonely Nights
04. Broken Heart
05. Fight To Survive
06. Little Fighter
07. Livin On The Edge
08. Tell Me
09. Wait
10. Radar Love
Extra:
01.Lights N Thunder (filmed across US Tour 2005)
• Easter Eggs
• Hungry
• It’s Over
02.Interview Xtra’s (complete BYH interview)
02.Slideshow (“Lady Of The Valley”)
Line Up:
Mike Tramp – Voce
Claus Langeskov – Basso
Jamie Law – Chitarra
Troy Patrick Farrell – Batteria
Henning Wanna – Tastiere