Recensione: Black Waves

Di Tiziano Marasco - 12 Aprile 2021 - 8:30
Black Waves
Band: Svartkonst
Etichetta: Trust No One
Genere: Black 
Anno: 2020
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
70

Il black metal che sia svedese o norvegese, è identico per la maggior parte del genere umano. Per gli appassionati invece passa un abisso. Il secondo è più tecnico, più strutturato, più deatheggiante, con un senso della melodia meno spiccato. Tanto che non è infrequente che un amante dei Darkthrone cacci dei robusti sbadigli sui Marduk.  Insomma, avete capito, oggi si parla di black svedese e più precisamente di “Black Waves”, album (stranamente) di una one-man-band. One-man band che risponde al nome di Svartkonst, ovvero “arte nera” (per chi mastica la lingua di Goethe, “schwarzkunst”). Titolare del progetto, è Richard Törnqvist, cui vanno ascritti due full-length, il primo dei quali uscito nel 2015.

Il sound è quello tipico della Svezia, a metà tra Watain ed Entombed, ma portati avanti con estrema bravura e anche un po’ di farina del proprio sacco.

“Black Waves” è un piccolo compendio del sound di quelle terre, fatto di growl furibondo e tremolo picking. Ci troviamo di tutto. Dall’ottimo black’n’roll di “Death magic” e “World ablaze” fino al memorizzabile ritornello di “I am the Void”. Ci troviamo la furia di “Ruins of splendour” ma anche il quasi post black, malato e minimale di “Stray in the dark”. Troviamo poi la summa di tutto nei 10 minuti della title track, un pezzo imponente e molto intricato, autentico biglietto da visita di tutto l’album.

Incensato da più parti come nuova alba del suo genere, “Black waves” è in effetti un bell’album che tuttavia non porta molto di nuovo. Certo, come si suol dire in campo black, non porta nulla di nuovo ma lo fa molto bene. Svarkonst è tutto quello che ci si aspetta possa provenire dal gelo della Scandinavia. Da tenere d’occhio, nella Speranza che, magari, il disco di rottura arrivi davvero.

Vuoi comprare l’album? clicca qui

Ultimi album di Svartkonst

Band: Svartkonst
Genere: Black 
Anno: 2020
70