Recensione: Blood Brothers – Special Tour Edition [CD + DVD]
Quella di Angry Anderson e dei suoi Rose Tattoo è una storia che si perde nella notte dei tempi.
Fondati a Sydney nell’ormai lontanissimo 1976, sull’onda del successo planetario dei connazionali AC/DC, il gruppo australiano conobbe la consacrazione all’alba del decennio d’oro della musica hard, accompagnando in tour leggendari esponenti del genere come Rainbow, ZZ Top ed Aerosmith, forti di una serie d’album che concretizzavano in una sola ed univoca direzione la propria ragione d’essere. Quella del più solido e graffiante Hard Rock.
Pescando un po’ dai Rolling Stones, un po’ da Ted Nugent e, naturalmente, un po’ dai compatrioti AC/DC, la miscela proposta si rivelava semplice, quanto efficace, determinando il buono spessore di una band che non tradiva la classica formula del rock verace: sudore, grinta e passione.
Una storia fatta di coerenza stilistica e cambi di line up, conclusasi una prima volta nel 1987 e ripresa, dopo qualche vago “abbozzamento” intorno alla metà dei nineties, solo nel 2002, anno della pubblicazione dell’inedito “Pain”, platter che succedeva all’ultimo prodotto da studio, “Beats From A Single Drum” (per inciso, il capitolo più melodico in discografia), edito ben sedici anni prima.
A dare continuità alla rinascita dei Rose Tattoo, ormai identificati negli unici membri originari Angry Anderson e Mick Cocks e decimati dalla scomparsa degli altri componenti storici Pete Wells e Ian Rilen (ambedue sconfitti dal cancro nel corso del 2006), giunse agli inizi del 2007, il discreto “Blood Brothers”, ellepi che confermava in pieno tutte le caratteristiche tipiche del gruppo di canguri. Un torrente d’energia in grado di miscelare hard, heavy e blues, con la peculiare voce del tatuatissimo singer a dominare la scena.
Non un capolavoro, non una pietra miliare o un disco imprescindibile, ma un album degno del nome posto in copertina, poggiato sulle basi di tracce ruvide e scalcianti come il binomio iniziale “Black Eyed Bruiser” e “Slipping Away”, ulteriore dichiarazione d’amore per uno stile antico ma per nulla arrugginito.
Alcuni alti e bassi, non minavano, infatti, una produzione dotata di canzoni efficaci e grintosissime, senza troppi fronzoli e, caratteristica tutt’altro che secondaria, beneficiate da una qualità sonora piuttosto significativa.
“Sweet Meat”, “Man About Town”, “Nothing To Lose” e “Lubricated”, contribuivano a plasmare un disco piacevole e, tutto sommato, vincente, rendendolo preda adatta ai moltissimi amanti del rock semplice, corposo e diretto.
Ottima ed encomiabile dunque, la scelta della Wacken Records (label affiliata alla SPV e specializzata in tutto ciò che concerne la celebre ed omonima kermesse estiva) di ristampare nella sontuosa edizione in oggetto, il già interessante cd della band australiana, addizionandolo di un gradevole DVD che immortala Anderson e compagni sul main stage, nel corso dell’edizione 2006 del famoso festival tedesco.
L’obiettivo di fornire un buon biglietto da visita sullo stato di salute dei Rose Tattoo è pienamente raggiunto, grazie ad una accoppiata che consente una panoramica complessiva sulle attuali capacità da studio, così come dal vivo, confermando un valore artistico ancora oggi di grande sostanza e spessore.
Una release già da par suo notevole, assume dunque nuova vita, rendendosi appetibile a tutti coloro che, mancato a suo tempo l’acquisto, volessero procurarsi un discreto esempio di hard rock “allo stato brado”, confezionato con estrema cura ed impegno e suonato con grinta e passione da una band di grande mestiere che è da sempre, sicura garanzia di divertimento e buona musica.
Tracklist CD:
01. Black Eyed Bruiser
02. Slipping Away
03. Once In A Lifetime
04. 1854
05. City Blues
06. Sweet Meat
07. Man About Town
08. Creeper
09. Standover Man
10. Nothing To Lose
11. Lubricated
Tracklist DVD:
01. Rock’n’Roll Outlaw
02. Man About Town
03. Remedy
04. Black Eyed Bruiser
05. Assault And Battery
06. Tramp
07. Sweet Meat
08. Rock’n’Roll Is King
09. Madness
10. Once In A Lifetme
11. Nice Boys
12. Bad Boys For Love
13. Astra Wally
Line Up:
Angry Anderson – Voce
Dai Pritchard – Chitarra
Michael Cocks – Chitarra
Stephen King – Basso
Paul DeMarco – Bateria