Recensione: Bologna Violenta
Bologna Violenta è il progetto solista di un musicista di Treviso, tale Nicola Manzan, un polistrumentista che ha collaborato con diverse formazioni indipendenti italiane, e che propone con questo dischetto un lavoro sicuramente interessante e molto particolare, che risulta difficilmente descrivibile a parole.
Un album composto da ventisei tracce, ognuna della durata di ventisei secondi, in cui vengono riversati violenza e disagio urbano sotto forma di un grindcore destrutturato, con una fortissima componente elettronica, industrial e hardcore. Canzoni completamente strumentali, che riflettono il periodo d’oro del cinema poliziesco italiano anni settanta, in cui una batteria programmata in modo schizofrenico (anche se siamo lontanissimi da vari maestri della programmazione come Aphex Twin e compagnia bella), chitarre distorte e compresse, loop e inserti elettronici, danno vita più che altro a un’esperienza musicale singolare ma altrettanto piacevole.
Chaos urbano, ossessivo nella sua ripetitività, un martello che continua a battere duro sugli ascoltatori. Un lavoro, questo Bologna Violenta, che deve essere necessariamente assimilato nel suo insieme e ascoltato con le proprie orecchie per poter farsi un’idea dei contenuti riposti da Nicola Manzan. Violento, disturbante, meccanico, fulmineo… tutto questo è Bologna Violenta.
Stefano Risso
Tracklist:
- Città violenta
- Il cittadino si ribella
- Corruzione al palazzo di giustizia
- Paura in città
- Violenza contro la polizia
- Bologna trema, la polizia può sparare
- La violenza, quinto potere
- Bologna odia
- Bologna l’altra faccia della violenza
- La via della droga
- Bologna rovente
- Bologna drogata, la polizia non può intervenire
- Bologna centrale del vizio
- I violenti di Bologna bene (mp3)
- Bologna, difendersi o morire
- Bologna spara!
- Bologna calibro 9
- Bologna nera (mp3)
- Bologna a mano armata (mp3)
- Provincia violenta
- La morte risale a ieri sera (i bolognesi ammazzano il sabato)
- I padroni della città
- Puttane a Bologna (Bologna come Budapest) (mp3)
- La città sconvolta, caccia spietata ai rapitori
- Bologna si ribella
- Bologna: ultimo atto?