Recensione: …Catch the breathe…

Di Claudio Casero - 25 Agosto 2005 - 0:00
…Catch the breathe…
Band: Shining Fear
Etichetta:
Genere:
Anno: 2005
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
63

Abbastanza controverso questo lavoro dei veronesi Shining Fear, gruppo composto da Baby (voce), Miglio (chitarre), Jack (basso), Lory (tastiera) e Pigy (batteria). Il combo veneto ci propone infatti un demo caratterizzato da sonorità heavy che si intrecciano con tastiere e cantato gothic.

L’energia che fuoriesce dai brani presenti in questo demo è sicuramente notevole grazie soprattutto alla sezione ritmica che compie un eccellente lavoro caratterizzato da riff crudi e potenti e da cavalcate di doppia cassa senza compromessi; unico punto negativo è la voce di Baby che in alcuni momenti non convince per niente risultando stonata come nel caso di “Sacred” in cui un sound a metà tra il metal classico e il power viene accostato ad una voce femminile completamente scarica di effetti e oserei dire scialba; i momenti in cui Baby cerca di cantare in maniera impostata (diciamo alla Nightwish N.d.A.) non sono di certo tra i più piacevoli e ancora meno interessanti sono le parti gridate che perdono di tiro man mano che il brano avanza.
Decisamente più interessante è invece “Victim of your damage” in cui la cantante rimane ferma sulle sue possibilità senza voler strafare risultando assai piacevole soprattutto nelle parti più melodiche; il ritmo abbastanza complesso conferisce maggior interesse al brano che di certo non lesina né potenza né omogeneità nonostante i vari cambi di stile presenti al suo interno.
Molto valido dal punto di vista strumentale risulta invece la seguente “Crime of desire”, un brano completo sotto tutti gli aspetti che dimostra l’indubbia abilità del gruppo dal punto di vista strumentale. Anche in questo caso però il punto debole è il cantato che passa da momenti positivi e convincenti a parti decisamente meno belle e a tratti stonate abbassando notevolmente il valore di un brano di per sé molto valido. Ottimo in questo caso il tappeto di tastiere che riempie in maniera magistrale il vuoto lasciato dagli altri strumenti.
Il demo si conclude con un brano che convince poco; la parte iniziale lenta è piuttosto noiosa mentre quella maggiormente ritmata è decisamente più interessante se non fosse per i cori abbastanza approssimativi e banali. In questo caso però la voce si salva e risulta anche piuttosto valida in alcuni frangenti.

Questo “…Catch the breathe…” non è un cd brutto ma ci sono parecchie cose da sistemare, prima di tutto la voce che molto spesso non convince dal momento che Baby vuole strafare ottenendo scarsi risultati. Sarebbe certo meglio se cantasse rispettando le proprie possibilità visto che quando non esagera ha una voce decisamente buona. Altro appunto sono i suoni della batteria soprattutto quelli dei piatti e del rullante che piacciono davvero poco. Nulla da dire invece sulle capacità sia compositive che strumentistiche del resto del gruppo né sull’ottimo artwork del cd.

Contatti:
tomelori@aliceoposta.it

TRACKLIST:
1. Sacred
2. Victim of your damage
3. Crime of desire
4. Dance with the death

Ultimi album di Shining Fear

Band: Shining Fear
Genere:
Anno: 2010
80