Recensione: Dark Warrior
I Krom, dall’epicissimo nome, sono una band napoletana che suona un classicissimo heavy metal con profonde venature epic e qualche lontana influenza thrash. Ci tengo a sottolineare che il demo è completamente gratuito ed ogni pezzo di cui il disco si compone è possibile scaricarlo liberamete dall’home page ufficiale della band (www.krom.too.it). Il lavoro si compone di 4 canzoni, e, tralasciando la produzione scialba (ma ciò è pecca normale nella stragrande maggioranza dei demo) le canzoni dalle tematiche , ai titoli, al sound sono una piacevole sorpresa per le mie orecchie e non si può non notare la grande influenza che band del calibro dei Manowar o Iron Maiden hanno esercitato sul gruppo.
Il lavoro parte con You Must Be, dal carismatico titolo. Subito salta all’orecchio il buon lavoro che il chitarrista Francesco Giorgio svolge, mentre un pò sotto tono le linee vocali, forse penalizzate dalla produzione. Comunque questa opener si rivela una discreta fast song che cede certamente il passo, in ogni senso, alla successiva ed epica Climbing To The Abyss introdotta da un delicato arpeggio interrotto dall’impulsiva entrata del muro sonoro formato dall’aggressiva voce del singer accompagnata da una travolgente chitarra ed una batteria che, anche se penalizzata dalla produzione, non manca certo di dare il suo “bellico” contrinuto al brano (bellissimo il dolce intermezzo centrale alla “battle Hymns”). La seguente …In The Meantime…, è una song ancora una volta scandita inizialmente da un dolce arpeggio accompagnato dalla buona voce del singer che rende “l’atmosfera sonora” carica di pathos. Anche qui l’irruenza del compatto muro sonoro formato da basso chitarra e batteria dettano ben presto al pezzo ritmi veloci ed aggressivi. L’esecuzione tecnica in generale è più che buona. Parte aggressiva e travolgente la successiva e velocissima Dark Warrior, la produzione grezza rende il tutto molto vicino ad un sound vecchio tipicamente eighty che si sposa alla perfezione allo stile che il gruppo mette in evidenza, e così Dark Warrior sembra davvero giungere dal passato e si attesta una indiscussa hit del disco.
Che dire alla fine? Nonostante la penalizzante produzione questa giovane band sembra avere molto da dire e da esprimere. La professionalità dei vari strumentisti è alta e penso che un singer dalla maggiore aggressività non farebbe che gioviare al sound tipico cheil gruppo mette in mostra.
E’ importante dare spazio e fiducia a queste band emergenti, e tra le meritevoli di fiducia, i Krom sono sicuramente tra queste…confido presto in un nuovo lavoro intento magari in un più accurato sviluppo delle sonorità epiche e ferrigne tanto care ai Krom.
Tracklist:
You Must be
Climbing to the abyss
…In the meantime…
Dark Warrior