Recensione: Death Unveiled
Nuovo lavoro per i Mephistpheles, che probabilmente qualcuno di voi già conosce per tre pubblicazioni black-metal passate : “Modern Instinct’s Purity” – “Songs Of The Desolate Ones” – “Landscape Symphonies”.
Con un nuovo contratto discografico e una notevole e rinnovata energia, il sestetto sta per stravolgere le orecchie degli ascoltatori.
Il misto di elementi melodici tra black, death e thrash suona in modo originale e soprattutto potente attraverso le casse grazie al sound puro e cristallino. Sullo stile del gruppo pesa l’influenza di alcuni act scandinavi, in particolare Necrophobic, Dissection, Emperor e Unanimated.
Di questi ultimi la cover “Whispering Shadows” , suonata e resa in maniera abbastanza competente.
Canzoni come “Summon Primal Trinity” provano che la band non ha assolutamente un approccio commerciale. I pezzi complessi sono forgiati da numerosi cambiamenti di tempo, raggiungendo così un alto livello di aggressività. Allo stesso tempo questo è un po’ un peccato perché, a differenza di quanto succede con i loro colleghi d’etichetta Dark Age, nessuna delle loro canzoni rimane nelle orecchie dell’ascoltatore per tanto tempo.
Da avere assolutamente per coloro che adorano le bands sopra menzionate. Provare per credere.
Voto di Bruder Cle 65
Una delle poche persone che conosco e che ascoltano questo genere di musica perchè appassionati e non per seguire semplicemente una moda o per avere un amico in più vestito di nero, mi ha consigliato di cuore l’acquisto di questo album in seguito ad una piacevole chiacchierata riguardo gli Unanimated. Sono andato in negozio con il proposito di ascoltare qualche pezzo prima di prendere il portafoglio dalla tasca, ma dopo soltanto sette secondi dall’inizio della prima traccia mi ritrovo nella mia macchina con l’impianto stereo eccitato e la fronte bagnata, incapace di premere il pedale del freno e alla ricerca di un posto tranquillo dove poter ascoltare il mio nuovo devastante acquisto. Ebbene quel caro ragazzo aveva ragione, già perchè quando ci si trova davanti ad un gruppo che nel 2003 è in grado di produrre un lavoro di questo impatto non si può fare a meno di consigliarlo con entusiasmo: la tradizione death metal viene presa per i capelli e rivoltata, si fanno sentire gli insegnamenti strappati alle incisioni più significative degli ultimi vent’anni tra cui possiamo ricordare proprio a proposito di ciò che traspare da questo Death Unveiled, oltre ovviamente alle ispirazioni firmate Unanimated, anche riferimenti alle pietre miliari concepite da gruppi come Dissection, Naglfar, At The Gates, Morbid Angel. L’album che vi presento questa volta è costituito da nove tracce micidiali di durata abbondante, tra le quali troviamo in ultima posizione una bonus track scritta proprio dagli autori di Ancient God Of Evil, musica e parole interpretate alla grande davvero!
Nonostante si faccia spesso uso delle tastiere, anche in mancanza di altri strumenti immediatamente sulla scena, mi ritrovo fra le mani e fra le orecchie ben 50 minuti di instancabile death metal che spesso ricorre alle particolarissime atmosfere più conosciute in ambito black (per questo sopra ho citato anche i Naglfar) per non concedere solo violenza alla straordinaria essenza che compone questo disco: organi e violini infatti, percorrono spesso la stessa strada delle chitarre nell’introdurre un assolo o nel fare da bridge tra un motivo principale e la chisura del pezzo. Distorsioni massacranti che è un piacere ascoltare, si alternano restando onnipresenti in un contesto in cui la batteria fa da padrona ad un tale impatto sonoro. Mi basterà citare la traccia Cryosphere Trimension per rappresentare integralmente la forza di questo album, la stessa voce sarà presente in tutto il disco con la stessa irrefrenabile voglia di sfondare i timpani di chi ha avuto il coraggio e la fortuna di ascoltare. Obbligatorio.
Andrea’Onirica’Perdichizzi
Voto di Onirica 85
TrackList:
01. Cryosphere Trimension
02. From End To End
03. Far Beyond Redemption
04. Summon Primal Trinity
05. Stigmata (Seed Of Anti-Babylon)
06. By Fiery Death Devoured
07. Intoxicate The Sun
08. Earthborn
09. Whispering Shadows (Bonus track written by UNANIMATED)
Media dei Voti 75