Recensione: Demo
La prima impressione dei Renà quando mi sono trovato di fronte un foglio piegato (scarna biografia) all’interno del quale c’era un cd senza nessuna scritta non è stata il massimo. Sono perfino dovuto andare sul loro sito per poter dare uno strumento ai membri della band. La mente della formazione ligure è rappresentata dal chitarrista Michele Maffei che ha portato nel suo progetto alcuni musicisti già affermati. Mi riferisco a Pier Gonnella (Labyrinth) che deve aver dato un prezioso contributo alla produzione davvero lodevole del demo e alla singer Giorgia Gueglio (Progressiva). Il CD è stato diviso in 4 brani per una quindicina di minuti di rock melodico.
Dopo diversi ascolti posso dire che il fulcro di ognuna delle canzoni è rappresentato dai pregevoli lavori di chitarra di Michele e dalla voce pulita e dolce (a seconda del brano) di Giorgia. La sezione ritmica non viene mai messa sotto torchio e accompagna con diligente professionalità. L’opener Eyes Of Thunder è un bel mid tempo accattivante dotato di linee melodiche immediate che si espletano nel buon assolo e nel refrain arioso. Blue And Sand è una track leggermente più aggressiva ma non si discosta molto dallo schema proposto precedentemente. Delicato il lento Change che poteva essere contratto leggermente in quanto ci mette troppo per arrivare alla fase di coro/assolo. Child In Me è una ninna nanna fragile di grande qualità per la tranquillità che riesce a trasmettere la chitarra di Michele e l’ugola di Giorgia.
Le quattro tracce proposte sono davvero ben prodotte ma il demo pecca per la proposta sonora troppo simile per struttura e sound. Pochi riff, accelerazioni e grinta. Sarebbe stato bello scoprire anche il lato più scoppiettante dei Renà. Riprendendo la frase presente nel foglio di presentazione in questo lavoro: la melodia si sente ma dovrebbe essere fusa con un po’ più di energia del rock. Da migliorare inoltre la confezione del lavoro.
Tracklist:
1. Eyes Of Thunder
2. Blue And Sand
3. Change
4. Child In Me