Recensione: Demo 2008
Provenienti da Imola e con un’età media sorprendentemente bassa, i Sour Whine sono un quintetto nato nel 2004 con l’intento iniziale di proporre musica strumentale di stampo Hard Rock e Metal. Dopo aver passato i primi anni ad accumulare esperienza in sede live in alcune manifestazioni locali, la band inizia a fare alcune esperienze significative aprendo i concerti di artisti come Andy Timmons, Andrea Braido & Twin Dragons e Uli Jon Roth (Scorpions).e, allo stesso tempo a mutare le proprie sonorità fino a condurle verso lidi decisamente più progressive.
Un demo contenente due brani è sicuramente poco per valutare nel modo migliore il lavoro di un gruppo al suo primo disco. Nonostante questo, sia per la giovane età, sia per quanto registrato, i Sour Whine dimostrano di avere in tasca una più che buona padronanza degli strumenti e un apprezzabile gusto compositivo.
I due brani mostrano due lati abbastanza diversi tra loro: il primo è quello più riflessivo di The Missing Piece, ricco di divagazioni strumentali piacevoli e ben strutturate, con assoli di chitarra ad opera di Giovanni Marchi che si inseriscono nel migliore dei modi all’interno della struttura del pezzo. Il secondo lato è invece quello più energico e irruento di Crawling To Nowhere, caratterizzato da chitarre nervose e aggressive che addentano un tappeto di tastiere che ricordano i Dream Theater di Awake. Buona in entrambe le canzoni la prova alla voce del cantante Alessandro Rubino, sebbene in alcuni punti più alti risulti un po’ meno convincente e la pronuncia dell’inglese sia talvolta un po’ “maccheronica”; il suo modo di interpretare le canzoni risulta comunque particolare e personale.
Più che positivo dunque l’esordio dei Sour Whine che si presenta come un gruppo che ha tutti i mezzi per comporre ottima musica in futuro. Mai come in questo caso il voto di un disco di due brani è indicativo ed è grande la curiosità di scoprire cosa combinerà questo giovane quintetto in futuro.
Silvia “VentoGrigio” Graziola
Tracklist:
01. The Missing Piece
02. Crawling To Nowhere
Lineup:
Alessandro Rubino: voce
Giovanni Marchi: chitarre
Emanuele Lo Verde: tastiere
Elia Fusella: basso
Luca Silecchia: batteria