Recensione: Devil In Disguise
Dopo quattro anni di silenzio tornano con un album nuovo di zecca i tedeschi Hotwire, band che insieme a nomi storici come Jaded Heart e Bonfire, da circa un decennio condivide la scena e le fortune del migliore hard rock germanico.
‘Devil In Disguise’, platter uscito già da alcuni mesi è, sin dalla accattivante copertina, pienamente in linea con la tradizione musicale del gruppo teutonico: hard rock innaffiato da copiose partiture melodiche, atmosfere spensierate e dilettevoli ed una buona dose di stile ed eleganza utile per permettere al disco di rimanere sempre ben saldo entro i confini del buon gusto.
Non mancano inoltre le doti prettamente artistiche in sede di songwriting ed esecuzione, entrambi aspetti che appaiono ben curati e di livello, se non stratosferico, quanto meno più che buono e pienamente soddisfacente.
Da manuale la prima parte del cd, costituita da tracce davvero godibili e di grande resa: ‘Waterfalls’, ‘la title track ‘Devil In Disguise’, ‘Hot Love’, la ballatona ‘Wonderland’ e ‘Ride The Night Away’, sono brani di eccellente fattura in grado di convincere e divertire al primissimo passaggio, composti dalla brillante miscela di sonorità a la Def Leppard, unite al classico german-style ed arricchite da quel pizzico di Whitesnake che non guasta mai; ben assestati inoltre i ritornelli, che non mancano di appeal e centrano giri melodici di evidente efficacia.
Dalla metà in avanti il trend qualitativo subisce una leggera flessione e pur risultando sempre di discreta caratura e ben confezionato, perde un po’ di quota e va ad attestarsi su di un livello gradevole ma non assoluto.
Spiccano ad ogni modo l’ottima ‘I Know’ che, ancora una volta, dimostra l’abilità degli Hotwire nel creare cori ad ampio respiro e facilmente memorizzabili, e le conclusive ‘Escape’ ed ‘Everytime You Want It’, veloce hard rock da “autostrada” la prima e cadenzato mid tempo la seconda, che chiudono in bello stile un cd apprezzabile e sinceramente valido.
Gli ingredienti per la realizzazione di un buon disco di solido hard rock sembrano dunque essere tutti presenti.
Il genere musicale offerto dagli Hotwire è senza dubbio ben lontano da pretese di originalità o da effetti pirotecnici, tuttavia risulta dotato di grande spensieratezza ed esuberanza, aspetti offerti in misura tale da rendere davvero di poco conto l’assenza di un trademark particolarmente netto e marcato.
Considerando infine, la buona qualità delle canzoni ed il modo in cui le stesse sono state curate e prodotte, è superfluo dire che ‘Devil In Disguise’ merita una promozione piena, oltre ad una segnalazione nei confronti di chi ascolta con piacere prodotti di siffatta estrazione e natura.
Tracklist:
01. Waterfalls
02. Devil in Disguise
03. Hot Love
04. Wonderland
05. Ride the Night Away
06. Feelings
07. Skytrain
08. I Know
09. Here I Am
10. Escape
11. Everytime You Want It
Line Up:
Andy Urbeck – Voce
Alex Espinosa – Chitarra / Voce
Winnie Neumann – Basso / Back Voc.
Tom Glas – Batteria / Back Voc.