Recensione: Directo a la Luz
Prolifici Warcry.
Quattro dischi in quattro anni (Warcry 2002, El Sello de los Tiempos 2003, Alea Jacta Est 2004, Donde Esta la Luz 2005) ed il qui presente ed attuale live album: Directo a la Luz.
I Warcry nascono proprio nel 2002 per mezzo di due membri degli Avalanch, Víctor García (cantante) ed Alberto Ardines (batterista) che, verificata l’impossibilità del rilascio di ulteriori canzoni con la band madre, hanno deciso di pubblicare le eccedenze attraverso un nuovo monicker che, da progetto, si è trasformato quasi subito in priorità assoluta. Power/Heavy metal senza compromessi per i due ragazzi che completano l’opera attraverso l’innesto di due prestigiosi chitarristi iberici, Fernando Mon e Pablo García e di due amici dei menzionati titolari: Alvaro Jardon e Manuel Ramil rispettivamente bassista e tastierista.
Due al prezzo di uno. Dvd e compact disc in elegante confezione digipack ed una decina di fotografie inedite al posto del solito booklet che comunque, avrei preferito.
Il piatto forte del “pacchetto” è rappresentato dal formato audiovisivo che, oltre a contenere l’intero concerto sostenuto a Madrid lo scorso 5 novembre, fotografa alla perfezione l’altissimo livello di partecipazione di un pubblico sovraeccitato e a tratti infervorato.
Siamo alle solite riguardo al cantato che è (per la serie agli spagnoli piace così) in lingua madre e credo che più d’uno di voi si sia ormai abituato a quella cadenza un tantino disarmonica e dissonante; è anche vero che in Spagna il pubblico è avvezzo a riversarsi in massa ai concerti di questo tipo, il giro d’affari è molto più ampio del nostro e i gruppi per così dire “casalinghi” nascono a grappoli confortati spesso da un seguito non indifferente.
Ricordate il bravo vocalist Víctor alle prese con “La Cantata del Diablo” nel recentissimo Gaia 2 degli alleati Mago De Oz? Beh, confermo le prime impressioni: si tratta di un personaggio che possiede energia e carisma in quantità industriali.
Basta inserire il cd e concentrarsi su Nuevo Mundo, il miglior brano della discografia, non a caso posizionato in prima linea, per accorgersi che i Warcry hanno poco a che fare con le pappardelle melodiche dell’ultima moda: musica composta e suonata col cuore di chi vive per l’heavy metal.
Come detto, il pubblico è galvanizzato e canta a squarciagola sovrastando, come nel caso di Luz Del Norte, anche il microfono di Víctor al quale non resta che sorridere e ringraziare più di una volta le numerose anime del locale stipato.
Dodici i capitoli del compact e ventidue quelli del DVD; riprese professionali e telecamere disposte intelligentemente nell’area adibita allo show, suoni registrati alla perfezione e luci perfettamente integrate nel contesto. Cosa manca?
Le produzioni dei Warcry hanno diversi fiori all’occhiello ma, in generale, troppi doppioni. Se Contra El Viento e Trono Del Metal esaltano fin dai primi ascolti, lo stesso non accade per Tu Mismo, Alejandro e El Anticristo, troppo simili alle precedenti e troppo in basso in scaletta per dedicare loro la giusta attenzione. Difficilmente riuscirete a guardare/ascoltare il DVD/CD dall’inizio alla fine.
Quello che per molti è un nome nuovo, in Spagna è in auge già da qualche anno. La proposta dei Warcry è semplice, viaggia in direzione univoca, poco originale e in lingua madre. Tutti gli altri sono pregi. Date uno sguardo al sito ufficiale della band e provate a dare un ascolto ai brani inclusi nella sezione media, se deciderete di acquistare un disco, cominciate pure da questo live: Directo a La Luz non scontenterà nessuno.
Gaetano “Knightrider” Loffredo
Tracklist CD:
1.Nuevo Mundo
2.Luz Norte
3.Hijo de la Ira
4.Contra el Viento
5.El Amor De Una Madre
6.Trono del Metal
7.Espiritu de Amor
8.Tu Mismo
9.En un Lugar sin Dios
10.Nana
11.Capitàn Lawrence
12.Hoy Gano Yo
Tracklist DVD:
1.Nuevo Mundo
2.Luz Norte
3.El Regreso
4.Aire
5.Perdido
6.Despertar
7.Tu Asencia
8.Hijo de la Ira
9.Contra el Viento
10.Senor
11.El Amor De Una Madre
12.Alejandro
13.En un Lugar sin Dios
14.Dispuesto a Combatir
15.El Anticristo
16.Trono del Metal
17.Tu Mismo
18. Espiritu de Amor
19.El Guardian de Troya
20.Nana
21.Capitàn Lawrence
21.Hoy Gano Yo