Recensione: Durch Nacht und Fluth
Mi ritrovo in una posizione un po’ difficile nel momento di recensire questo disco, il primo motivo è perchè non conosco molto bene i Lacrimosa, il secondo ve ne accorgerete leggendo la recensione.
Questo cd dovrebbe essere il nuovo singolo del gruppo tedesco, presenta tre differenti versioni della titletrack, quella del singolo per la radio, quella originale da album e una versione remixata.
Oltre a queste vi sono altre tre canzoni di cui però solo una originale, perchè le altre due sono ancora dei remix di altre canzoni dei Lacrimosa.
La versione della titletrack per la radio dura solo 4 minuti ed è quasi del tutto identica all’originale, che dura invece 6.28 minuti, a cui viene tagliata una parte lenta di intro coi violini e un pezzo alla fine. Il genere proposto dai Lacrimosa anche se etichettato come Gothic subisce molte influenze soprattutto dal rock con alcune partiture orchestrali. La cosa più interessante è però ovviamente la scelta del gruppo di cantare in tedesco, il che rende a me le canzoni del tutto incomprensibili ma che dona al suond dei Lacrimosa un retrogusto diverso. Il tedesco anche grazie alla voce profonda e ruvida del cantante dona una nota quasi metallica, spigolosa alle canzoni che probabilmente andrebbe persa se cantate nel più melodico inglese. Apprezzabile inoltre l’aggiunta della voce femminile che duetta col cantante in finale di canzone.
Insomma la titletrack rappresenta abbastanza bene lo stile del gruppo riuscendo ad essere orecchiabile e a tratti coinvolgente anche per chi non è di solito avvezzo al genere proposto dai Lacrimosa.
Al di là del valore del gruppo e delle loro canzoni, il problema però in questo disco sono a mio avviso i remix, il loro numero e lo stile con cui sono stati realizzati.
Su 6 canzoni si trovano 3 versioni della stessa, 3 remix e solo due canzoni praticamente originali. Inoltre subito al primo ascolto ci si rende conto che i remix proposti su questo disco hanno ben poco o proprio nulla a che fare con il metal, sono piuttosto tentativi di rendere adatti ai ritmi da discoteca brani che per loro natura e per il genere a cui appartengono dovrebbero al contrario essere lenti e decisamente più riflessivi.
In conclusione ho deciso di dare come voto 1 (in mancanza della possibilità di dare un Senza Voto) a questo disco in primo luogo per il problema dei remix da discoteca che ben poco hanno a che fare con questo portale e il genere di cui si occupa, inoltre pare diretto, a quanto ho potuto ascoltare, unicamente ai fans incalliti e direi poco rappresentativo per chi volesse accostarsi ai Lacrimosa per la prima volta.
Tracklist
01 Durch Nacht und Flut (Single)
02 Durch Nacht und Flut (Album)
03 Und du Fallst
04 Komet (Secret Discovery-Remix)
05 Not Every Pain Hurts (Sabotage Q.C.Q.C.-Remix)
06 Durch Nacht und Flut (Zeromancer-Remix)
Alex “Engash-Krul” Calvi