Recensione: Viva La VicTOURia (Live) [CD + DVD]
Viva La VicTOURia è il primo live album degli svedesi Eclipse: registrato al Trädgårn di Göteborg il 21 dicembre 2019, è un’uscita molto attesa dai loro numerosissimi fans.
Si parte con la celeberrima“Viva la Victoria” dall’album Paradigm che tanto successo ha riscosso, la scelta è azzeccata e iniziamo a scaldarci con il gruppo già sugli scudi fin dalle prime note. Erik Mårtensson è un istrione e ci coinvolge.
La lista dei brani presenti è molto ricca, tra le altre ci sono le famose: “The Storm“, “Vertigo“, “Jaded“, “Mary Leigh“, la bonus track registrata durante la quarantena “Driving One Of Your Cars” (cover di Lisa Miskovsky) le versioni acustiche di “The Downfall Of Eden” e “When The Winter Ends”, le emozioni trasmesse sono tangibili con momenti che creano un’atmosfera magica carica di pathos.
Con oltre 100.000 copie vendute, milioni di stream e partecipazioni ai più grandi festival mondiali, gli svedesi Eclipse sono tra i gruppi più talentuosi e in ascesa dell’attuale scena hard rock ed in questo live ne abbiamo conferma.
Registrato e prodotto in maniera egregia, riusciamo a sentirci in mezzo al pubblico del Trädgårn: la qualità del suono e della performance è sicuramente di alto livello durante l’intero concerto, degno di nota anche il “guitar playing” di Magnus Henriksson con riff “belli carichi” ed assoli molto eleganti.
L’opera, realizzata per tutti i fans della band hard rock svedese, viene pubblicata in vari in formati: 2CD + DVD (Digipack) / BLU-RAY / 3LP (Colored). In aggiunta troviamo bonus, sul DVD e sul Blu-RAY, con interviste alla band sulla creazione di “Paradigm” e “Viva La VicTOURia“, filmati aggiuntivi dal Paradigm Tour (backstage, tour bus, dietro le quinte, ecc…)
Proprio un bel prodotto che merita sicuramente la giusta attenzione: del resto un loro live mancava e la pubblicazione in questo maledetto periodo Covid ci ripaga almeno in parte dell’impossibilità di vederli dal vivo.
Mentre il primo cd è composto da molti pezzi presi dal premiato Paradigm, nel secondo troviamo brani appartenenti ai lavori del passato, come ad esempio: “Blood Enemies”, “Stand On Your Feet” ,“Runaways” da Armageddonize“; “Never Look Back” ,”Black Rain” da Monumentum, oltre a tutte le chicche inserite in versioni acustiche e/o dal live in streaming “Live from the Quarantine Zone“.
Gli Eclipse sono attivi da ormai 20 anni: tanta acqua è passata sotto ai ponti dall’esordio pubblicato nel 2001.
Oggi sono una band di prima grandezza in Svezia, fanno hard rock che regala emozioni, tra quelli suonati meglio e con una produzione sempre di alto livello.
Finito l’ascolto non ti basta, ne hai ancora voglia e riparti…Viva La VicTOURia !