Recensione: Evolve to Extinguish

Di Alessandro Zaccarini - 18 Novembre 2006 - 0:00
Evolve to Extinguish
Band: Deathwork
Etichetta:
Genere:
Anno: 2006
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
70

Secondo demo per i Deathwork, band ormai all’attivo da 4 anni nella scena underground siciliana. Quello che la band di Catania ci propone è un punto di incrocio tra death e thrash old-school, tra Carcass, Destruction e Morbid Angel, dove talvolta si manifestano persino passaggi dalla componente grindcore (come nel caso di Deranged Sanity o Buried by the Dark).

Lo strategia dei Deathwork è sicuramente quella di colpire nel segno senza girare troppo intorno alla questione: tutti i pezzi di questo ‘Evolve to Extinguish’ sono tutti brevi e aggressivi, anche piuttosto lineari se andiamo a vedere cosa per esempio le band sopra-citate hanno saputo fare nel corso degli anni. Ci sono frequenti cambi di riff, accelerazioni e decelerazioni, ma in definitiva tutti i brani restano sempre coesi a un percorso preciso, mai eccessivamente tortuoso. Questo non è decisamente un male, anzi sicuramente l’idea di evitare strutture ritmiche e melodiche di difficile gestione ha evitato alla band di confrontarsi con terreni terribilmente ostici per formazioni ai primi passi. In questo demo la componente tecnica gioca un ruolo decisamente primario e andare oltre questi canoni avrebbe potuto significare intaccare questa dinamicità con una complicatezza eccessiva.

Una nota di merito va sicuramente all’esecuzione: come già detto i Deathwork sono tecnicamente preparata, e lo dimostra il fatto che questo lavoro è stato registrato completamente in presa diretta. Quello in cui la band pecca è la personalità e, se vogliamo, l’avanguardismo: tutto in questo demo suona old-school. Può non essere un male per chi (come del resto il sottoscritto) predilige quello che la scena death/thrash ha partorito negli anni passati, ma rimane il fatto che per emergere da un vivaio di band underground occorre stupire con una proposta personale, se non per inventiva quantomeno per trasposizione.

Tracklist:
1. Intro/Evolve to Extinguish
2. Deranged Sanity
3. The Last Defilement
4. Buried by the Dark
5. Way to the Void
6. My Own War

Contatti: mailto:infodeathw@yahoo.it

Alessandro ‘Zac’ Zaccarini

Ultimi album di Deathwork