Recensione: Experience

Di Alessandro Zaccarini - 22 Novembre 2005 - 0:00
Experience
Band: Micki Free
Etichetta:
Genere:
Anno: 2005
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
55

Album solista per  Micki Free, ovvero il guitar-man scoperto da Gene Simmons (Kiss) e oggi rocker più famoso di tutta la scena dei nativi americani. Non che il panorama offra valide alternative, ma Micki Free è sempre pronto a pavoneggiarsi di questa nomea, vuoi per il suo attaccamento alle radici etniche e culturali, vuoi per una natura egocentrica che probabilmente ha trovato in questo “titolo” l’etichetta più altisonante possibile.

Experience presenta un hard rock abbastanza leggero, al passo coi tempi nelle sonorità, ispirato fortemente dall’eredità chitarristica di Jimi Hendrix (già dal titolo) e condito da influenze che trovano vocazione nella tradizione blues e in qualche passaggio dal retrogusto funky. A parte il lato tecnico, ineccepibile, il resto degli aspetti si muovono però su livelli piuttosto mediocri. A far scendere il valore del disco, oltre a una produzione che poteva essere fatta non poco meglio, troviamo l’interpretazione vocale e il songwriting. Con l’ugola di Free ci troviamo ad ascoltare un singer incapace di convincere e dare charme alle proprie linee vocali, parti che talvolta avvicinano quasi la stonatura, mentre per il songwriting il problema è senza alcun dubbio l’ispirazione. Bravissimo a suonare, non si può dire altrettanto di Free in veste di compositore. I pezzi mancano di groove e traino, e di tutta la proposta di questo Experience solo la ballata Calling an Angel può arrivare a una soglia in qualche modo sufficiente. Il resto è davvero da dimenticare.

Non certamente un disco da avere e nemmeno un punto di partenza per chi fosse incuriosito dal personaggio, il quale vanta alle spalle una carriera di tutto rispetto con numerosi progetti musicali ben più degni di questa esperienza solista: ricordate per esempio i Shalaman che presero parte anche alla colonna di Beverly Hills Cop o i Crown Of Thorns di Jean Beauvoir? Loro.

In sintesi: decisamente trascurabile

Tracklist:
01. Intro + Toxic
02. Razor Blade
03. Euphoria Blue
04. Chemical Imbalance
05. Callin an Angel
06. Anxiety
07. Love Child
08. Karma – Sutra
09. The Pain Of Losin’ You
10. Mother Earth


Alessandro ‘Zac’ Zaccarini

Ultimi album di Micki Free

Band: Micki Free
Genere:
Anno: 2005
55