Recensione: Fatal Force
I Fatal Force sono una formazione danese guidata dall’estro del versatile Torben Enevoldsen il quale ha già dato alla luce tre dischi strumentali. Sobbarcandosi nella fattispecie le parti di chitarra, basso e tastiere, le ultime due pedine della scarna line up sono rappresentate dal singer Mat Leven (già apprezzato nei lavori di Malmsteen, Therion, At Vance ecc..) e dal batterista Daniel Flores. Dal monicker e dalla provenienza scandinava devo dire che mi aspettavo un esordio molto più melodico e facile di quello invece che ho testé digerito. La produzione è affidata al navigato Tommy Hansen che fa un ottimo lavoro esaltando la rude potenza del sound dei Fatal Force.
Entrando nello specifico, il lavoro si avvicina molto all’heavy hetal più classico e diretto di spiccata matrice europea. Si comincia con Caveman e, fin da subito, i nostri mettono sul piatto della bilancia un mid tempo compatto ben sorretto dal riffing pregnante. In questo sound si staglia in perfetta simbiosi l’ugola di Leven molto tagliente che si espleta al meglio nel chorus ipnotico arricchito da backing vocals. Domino è un altro mid tempo altalenante che fa mantenere alta l’attenzione con un diverso approccio diretto del refrain in aperto contrasto con le strofe oscure e lente. Di grande qualità il lento Far Away che nel suo tenero incedere aumenta il suo tiro in un ottimo crescendo sottolineato da chitarre e backing vocals. Si alternano le parti per 5 minuti molto riusciti. Dopo qualche brano anonimo come Out Of Fuel, No Question e Let Me Know giunge la piacevole marcia Everyone dotata di un bel riff nelle strofe lente e pesanti. Si prosegue con Insanity che dopo il riuscito crescendo dell’incipit gioca su melodie studiate con un buon uso delle backing vocals e un lodevole lavoro di chitarra. Chiude il disco Eye To Eye il cui vendicativo titolo ben si sposa con le sonorità estremamente aggressive del brano in questione molto ben strutturato e di livello.
Il songwriting complessivo è di discreto livello ma mancano un paio di killer tracks che spicchino oltremodo sul resto e la distribuzione delle canzoni è poco omogenea in quanto i brani migliori si concentrano tutti all’inizio. Il sound non è particolarmente originale rifacendosi, nello specifico, all’heavy e all’hard rock di matrice europea vecchia scuola ma il prodotto si lascia ascoltare. Nutro dei dubbi circa la spendibilità commerciale di Fatal Force che, comunque, un ascolto se lo merita.
Top Songs: Caveman, Far Away, Domino.
Skip Song: No Question.
Tracklist:
1. Caveman
2. Domino
3. Far Away
4. No Question
5. Out Of Fuel
6. Let Me Know
7. Everyone
8. Insanity
9. The Only One
10. Eye To Eye