Recensione: Fifi Larue
I Fifi Larue sono americani, debuttano sul mercato con l’album omonimo e come immagine risultano un mix fra W.A.S.P. e Kiss, come ben evidenziato nella foto di retrocopertina, molto simile al debutto discografico della band di Blackie Lawless, anche a livello di colorazione.
Quindici sono i brani proposti. Si parte con Funeral, un intro che si rifà sfacciatamente a quello utilizzato dagli W.A.S.P. nell’album Inside the Electric Circus (grande disco talvolta inspiegabilmente maltrattato) e poi via a manetta ancora sulla stessa falsariga di Blackie&Co. : chitarre in evidenza – nell’occasione, non a caso, affidate a Chris Holmes – , violenza sonora dilagante e l’urticante voce dello stesso Fifi Larue sugli scudi. Un ottimo inizio, non c’è che dire… purtroppo poi mortificato da troppi brani mosci successivi che si rifanno in maniera molto sbiadita a gruppi degli anni Settanta: Kiss to Kill e Killer Bitch ai Rolling Stones, Mannequin Love e Dance with the Devil all’Alice Cooper degli inizi. Dr.Death scimmiotta (male) gli L.A. Guns, stessa sentenza per Rock Doll, questa volta con riferimento ai New York Dolls, mentre la potenza dell’HM si ritrova, per fortuna, in Baby Killers.
People are Strange è la cover – così così – del brano dei The Doors, Imagine quella di John Lennon – evitare accuratamente se non si è in grado, come ne caso dei Fifi Larue… – , So Blue Without You è un’interessante ballad senza troppe pretese e finalmente si arriva a Walkin’ with the Dead: lontanamente Pink Floyd all’inizio, poi penetrante, enorme e struggente, con asce dinamitarde e bridge irresistibile. L’highlight assoluto del disco.
Da dimenticare la scontatezza di The Gothic Killer – un lento venuto male – , così come l’inutile Brandi e completamente fuori luogo l’industrial sound di Ballad of the Killer Clowns.
Fifi Larue deve focalizzare le idee: troppi filler o simil-filler accanto a una manciata scarsa di pezzi da Novanta. See Ya Next Time… Ok?
Stefano “Steven Rich” Ricetti
Tracklist:
01. Welcome To My Flyin’ Circus
02. Kiss To Kill
03. Mannequin Love
04. Killer Bitch
05. Dance With The Devil
06. Dr. Death
07. Rock Doll
08. So Blue Without You
09. People Are Strange
10. Imagine
11. Baby Killers
12. Walkin’ With The Dead
13. The Gothic Killer Clown
14. Brandi
15. Ballad Of The Killer Clowns
Band:
Fifi Larue – vocals
Marcus Sin – guitar
Andy Monic – bass
El Diablo – drums
Baron Karza – piano