Recensione: From Conception: Live 1981
In attesa della pubblicazione del nuovo album, la Frontiers scalda i motori con questo live album registrato nei primissimi anni di carriera dei Dokken, all’epoca un trio composto da Don Dokken (chitarra e voce), Juan Croucier (basso, Ratt) e Greg Pecka (batteria), che si esibiva nei piccoli club di Los Angeles, fucine di vere e proprie leggende.
O almeno così si evince dalle note a margine, perché fin dai primi sussulti è chiaro che alla chitarra ci sia Mr. George Lynch, che più avanti viene annunciato da Don Dokken e si esibisce in un assolo dei suoi…
Questa registrazione saltò fuori da un armadio nel 2006 per puro caso: Don stava cercando le vecchie registrazioni di “Breaking The Chains” per il remaster del venticinquesimo anniversario e si accorse di un paio di cassette impolverate con su scritto semplicemente “Dokken Live”. Ascoltando i nastri, stentava a riconoscere alcuni brani… Riuscì infine a ricordare che si trattava proprio di uno di quei concertini negli State, quando ancora la band era in cerca di contratto…!
Tra i brani, sono stati rinvenuti ben tre inediti, soprendentemente rimasti fuori dalle release ufficiali, che dopo il certosino lavoro alla console per riportare questi “reperti” all’antico splendore, sembrerebbero non avere nulla da invidiare ai classici della band. In aggiunta, l’ingenuità e la totale mancanza di malizia commerciale degli inizi, donano alla registrazione quel flavour di purezza, per dirlo alla nostra maniera, di “Truezza”, risultando comunque potenti nel loro sound molto grezzo.
A parte gli inediti e un solo di chitarra, le altre sei tracce sarebbero finite l’anno dopo sullo straordinario debut album “Breaking The Chains”, per cui questo album rappresenta una delle primissime (probabilmente l’unica ufficiale) registrazioni dal vivo prima che i Dokken raggiungessero il successo, e regalerà a molti di voi la sensazione – forse condivisa – di una band incazzata e pronta a spaccare il mondo.
Tracklist:
- Paris Is Burning
- Goin’ Down (unreleased)
- In The Middle
- Young Girls
- Hit And Run (unreleased)
- Night Rider
- Gtr Solo
- Live To Rock
- Breakin’ The Chains
- You’re a Liar (unreleased)