Recensione: Godmind
Secondo demo per i partenopei Endorphine, dopo il promo uscito nel 2001.
Inizio subito col dire che si tratta di un ottimo lavoro, suonato e, soprattutto, composto veramente bene.
L’apertura del cd è affidata ad “Endorphine”, pezzo che mette subito in risalto la personalità della band. La song ha il grosso pregio di non dare quella sensazione di “già sentito” che molte, troppe volte, mi assale durante l’ascolto di alcuni lavori di band ben più blasonate e famose.
La canzone si sviluppa attraverso un susseguirsi di atmosfere ora cupe ora decisamente più violente, con la band intenta a macinare riff su riff che non risultano mai slegati tra loro, mettendo altresì in mostra la fantasia e il buongusto compositivo di questi 5 ragazzi. Una nota di merito và sicuramente al cantante Luca Zaccariello, in grado di passare dalla voce pulita al growl con una facilità incredibile, risultando sempre molto convincente.
Il secondo pezzo del demo, “Bodyman”, è più marcatamente Thrash, senza per questo apparire banale. Ottimo il lavoro dei due chitarristi Alberto Fiore alla solista e Maddalena Bellini alla ritmica, sempre precisi e puntuali con dei solo veramente di buongusto.
Bello ed originale l’inizio della conclusiva “Unleashed Godmind”, affidato al basso carico d’effetti di Raffaele Lanzuise. La song non viaggia certo a velocità folli, anzi, ma ha una potenza veramente incredibile, unita come sempre ad un ottimo e personale songwriting, che rende difficile inquadrare gli Endorphine come semplice gruppo Thrash, nelle loro canzoni trovano spazio le influenze più diverse, tutte miscelate in maniera veramente encomiabile.
Sono assolutamente convinto che gli Endorphine faranno strada, secondo me sono talmente pochi i gruppi che, come loro, hanno il coraggio di intraprendere un discorso personale, pur restando sempre ben dentro il Metal, che sarebbe veramente un errore imperdonabile lasciare gruppi come loro nell’ombra.
Un demo consigliato a chi cerca una band in grado di fare Metal senza bisogno di copiare dai soliti nomi.
per contattare il gruppo potete scrivere a: endorphine@freemail.it