Recensione: Gunniversary [Dvd]

Di Stefano Ricetti - 1 Settembre 2010 - 0:00
Gunniversary [Dvd]
Band: Gun Barrel
Etichetta:
Genere:
Anno: 2010
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
70

E anche i Gun Barrel giungono al decimo anno d’attività. Cosa meglio di un Dvd per festeggiare e imprimere in maniera indelebile musica, parole e situazioni di momenti irripetibili? Ecco quindi pronto sul mercato Gunniversary da parte del combo di Colonia, gruppo per certi versi anomalo in quanto traversale nella proposta, se inquadrato in ambito Deutschland, ove solitamente i confini dei generi risultano ben definiti. Già, perché i Nostri sanno destreggiarsi bellamente fra partiture Hard Rock, pezzi scanzonati alla tedesca e mitragliate di HM duro e puro in mezzo ai denti, in tutti e tre i casi con estrema disinvoltura. Mammasantissima dei Gun Barrel è il chitarrista Rolf Tanzius, personaggio dal carisma e dalla credibilità assoluta, un tipo insostituibile a la Dave Brock degli Hawkwind, anche per via della profonda somiglianza fisica. Impensabile richiamare alla mente la band senza di Lui, come confermato dalle interviste agli altri membri del gruppo all’interno del Dvd. I Gun Barrel sono Rolf Tanzius e viceversa, esattamente allo stesso modo di Lemmy con i suoi Motorhead o, per restare in ambito teutonico, Jörn Rüter e i Torment.

Il Dvd riporta le immagini del Live At The Kubana, concerto tenuto lo scorso novembre presso un club né troppo piccolo né troppo grande, animato dalla presenza degli ultras del combo tedesco, fan convinti e convenuti per celebrare insieme con i Gun Barrel il traguardo del primo decennio di carriera. Quindi gig a misura d’uomo e clima amichevole a tutto tondo, fra striscioni inneggianti la band e headbanging garantito, anche se misurato. Non il classico pienone che ci si potrebbe aspettare in questi casi, quindi, ma la consapevolezza di sapere che tutta la gente che doveva essere presente fosse lì, a gustarsi uno show vecchia maniera, con pochi fronzoli e tanto hard’n’heavy profuso.

I Gun Barrel sono un ensemble rodato, a pieno agio sulle assi di un palco dove l’interscambio con il pit è diretto, caldo e a portata di mano, anche nel vero senso dell’espressione. Il nuovo singer Silver, proveniente dal Belgio e dall’inglese fluente – viceversa possessore di un tedesco veramente minimale, per questo rimproverato bonariamente dagli altri tre – sa come tenere la scena e sciorina un’ugola di tutto rispetto, a suo agio sia fra i passaggi soft che in quelli a “sirena”. Il batterista Toni Pinciroli, dalle probabili chiarissime origini, è un pestone convinto che non fa sconti a nessuno: originale, spettacolare ma soprattutto dotato di una simpatia fuor di misura, come dimostra nelle altre sezioni del Dvd. A garantire la compattezza dei quattro contribuisce fattivamente il lavoro massiccio di Tom “Tomcat” Kintgen, bassista e istituzione dei Gun Barrel.

Lo show propone, in mezzo al resto, l’HM duro, veloce e coinvolgente di Power-Dive e Battle Tested, il grande groove manowariano emanato dal pezzo Brother To Brother e l’allegria a la Ac/Dc meet Rose Tattoo di On The Road Again, un manifesto più che un semplice pezzo. Il tutt’uno con il pubblico si suggella durante l’esecuzione di Roll Of The Dice, addirittura con un mega dado di gommapiuma a saltellare sopra le teste degli astanti e durante la simulazione del battito delle ali con le braccia in occasione di The Raven.

Il Dvd si completa di altri capitoli: Band History, Personal Profiles, Backstage Material, Outtakes, Promo Videos (presenti quelli di On The Road Again e Straight Down To Hell) fino ad arrivare a oltre tre ore di filmati. Lingua madre e sottotitoli sempre in tedesco, con la variante dell’inglese per quanto attiene questi ultimi. Interessante e a tratti davvero fra il tenero e l’ingenuo la storia dei Nostri, con la parte relativa “a cosa pensi tu di me” di una sincerità disarmante. Esilaranti alcuni aneddoti, fra i quali spicca quello relative al Wacken, degno del film The Spinal Tap.

Gunniversary è un lavoro onesto, senza effetti speciali o riprese da premio Oscar, da parte di una band onesta come i Gun Barrel, un combo composto da quattro persone entusiaste nonostante siano consce del fatto che, miracoli a parte, mai saranno headliner al Bang Your Head piuttosto che al With Full Force. Un gruppo di amici che si diverte a suonare in giro per la Germania che vanta un supporto costante, anche se numericamente non da record. Ma tanto basta.

Stefano “Steven Rich” Ricetti

Discutine sul forum relativo

Dvd

– Live At The Kubana (07.11.2009):

1. Intro/Invasion Warning
2. Bombard Your Soul
3. Front Killers
4. Roll Of The Dice
5. Brother To Brother
6. Back To Suicide
7. The Raven
8. Power-dive
9. Outlaw Invasion
10. Intro/Rebel Gathering
11. Battle-tested
12. On The Road Again

– Promo Videos

1. On The Road Again
2. Straight Down To Hell

– Band History
– Personal Profiles
– Backstage Material
– Outtakes

Line-up:
Rolf Tanzius – Guitars
Silver – Vocals
Tomcat Kintgen – Bass
Toni Pinciroli – Drums

 

Ultimi album di Gun Barrel

Band: Gun Barrel
Genere: Heavy 
Anno: 2014
64
Band: Gun Barrel
Genere:
Anno: 2008
68