Recensione: Heavy Metal Force
Attivi dal 1980 i Soldier sono stati una delle realtà più nascoste della NWOBHM, la loro discografia è molto frammentata e di fatto non comprende nemmeno un disco in studio sulla lunga distanza ma una serie di singoli, demo ed ep ai quali si aggiunse un disco live edito nel 1983 a cura dei supporter della band britannica.
La Hellion Records tedesca ha preso il toro per le corna e ha realizzato in formato digitale questa compilation “Heavy metal force” che contiente il singolo “Sheralee – Forces” del 1982, il live album “Live forces” del 1983, le prime demo della band datate intorno al 1979 – 1980 e il nuovo singolo “I’m taken in” realizzato l’anno scorso. La qualità di questa ristampa è evidente fin dalla confezione infatti il materiale contenuto in questo dischetto sarà molto interessante per gli amanti della New Wave e non solo per loro. Il sound della compilation è senza dubbio molto valido, sebbene non si possa parlare di perfezione sonora, la musica dei Soldier appare ancora oggi veramente competitiva con il suo groove irresistibile e con il suo grande appeal live. Lo stile sonoro della band inglese spazia agilmente tra i canoni del metal classico tipicamente britannico e piacevoli contaminazioni blues che in più frangenti regalano a ogni brano della band un groove veramente convincente. La discografia della band inglese era diventata veramente difficile da reperire, parlo dei primi lavori, e credo che questa ristampa possa dare a molti ragazzi in giro per l’Europa la possibilità di conoscere il talento di questo gruppo. I Soldier hanno avuto molti cambi di line up durante la loro carriera, le canzoni che potete trovare su questo album sono state scritte per la maggioranza da ex membri del gruppo. Nick Lashley, Steve Tylor e Nick Bicknel furono i tre chitarristi che nei primi anni ottanta si avvicendarono all’interno della band e misero la firma sui pezzi migliori dei Soldier. Lo scettro di questi musicisti è passato nelle mani Ian Dick che ha invece composto il materiale più recente e il nuovo singolo. Le registrazioni dal vivo non mostrano difetti particolari anzi lasciano intuire quale fosse la dimensione preferita dai Soldier, i loro pezzi dal vivo esprimevano maggiore coinvolgimento ed enfasi. In un periodo difficile per la scena classica, spesso incalzata e sminuita dai nuovi trend, album come questo “Heavy metal force” possono aiutare i puri di cuore a mantenere la retta via.
Le prime “Sheralee” e “Force” sono travolgenti esempi di New Wave suonati con il cuore e mostrando tutto il talento dei Soldier. Se amate queste sonorità credo che non potrete rimanere delusi da brani di questa portata. I pezzi live mostrano una maggiore sensibilità melodica ma non nascondono un grande groove dal forte sapore blues. Ottime “Lost in time” e “making a stand” le quali riescono a colpire nel centro fin dal primo passaggio ricordando da vicino gli ottimi Samson del primo periodo. Non meno efficaci “Man from Berlin” e “Bad to good” lasciano decollare dei convincenti refrain vocali dalla presa immediata che confermano l’attitudine sincera di questi ragazzi. Venendo alle prime demo della band devo ammettere di essere stato colpito nel profondo da “Magician” che possiede una struttura veramente ambiziosa ed elegante. Il nuovo pezzo “I’m taken in” ha una forma veramente old fashioned che rimanda chiaramente ai canoni della New Wave, credo sia un bel regalo per i nostalgici di questa scena.
Ancora una volta vi invito a considerare il valore storico di album come questi e il loro senso ai giorni nostri. Credo si tratti di una buona occasione per mettere le mani su un frammento di storia che vi può arricchire moltissimo.
1. Sheralee
2. Force
3. Fire in My Heart
4. Lost in Time
5. Making a Stand
6. Man From Berlin
7. Lost and Found
8. Bad to Good
9. Infantrycide
10. Magician
11. Silver Screen Teaser
12. For You
13. I’m Taken In