Recensione: Heavy Sharing Live Vinile Release [Dvd]
Molto spesso, in ambito heavy metal, per arrivare al cuore della gente, non si ha bisogno di effetti mirabolanti, produzioni iper pompate e risoluzioni grafiche di milioni di pixel. La nostra è una tipologia di musica che vive e si alimenta di passione, due valori che mediamente e fortunatamente rimangono inalterati nei confronti dell’impietoso scorrere del tempo.
In quest’ottica va inquadrato “Heavy Sharing Live Vinile Release”, un dvd che cattura tutto quanto avvenuto la notte del 22 aprile 2017 presso il Circus Club di Scandicci (Firenze), giornata nella quale una delle colonne dell’HM italiano, Enio Nicolini, presentava insieme con altri amici ospiti, l’ultima fatica discografica uscita a suo nome.
Già membro fondamentale di band storiche della portata di The Black e Unreal Terror, il nostro ha voluto realizzare un’opera annegata nella siderurgia applicata alla musica senza l’ausilio della chitarra, da sempre componente fondamentale del rock duro in tutte le sue declinazioni. Un discutibile ma coraggiosissimo esperimento poggiato su basso, batteria e voce. Il release party tenuto in terra di Toscana ha permesso ai pezzi incisi su “Heavy Sharing” (Il disco, uscito nel 2016 in Cd e nel 2017 in ellepì, per l’appunto) di rivivere in modalità alive, per di più con spesso presenti gli ospiti che hanno contribuito alla sua realizzazione in studio.
Il taglio del Dvd è fottutamente amatoriale benché di qualità, senza orpelli di sorta: i pezzi suonati sul palco del Circus sgorgano uno dopo l’altro così come nacquero la notte dell’aprile dell’anno scorso, senza taroccamenti in studio successivi. Tutto in presa diretta e quasi senza prove preventive. Alla vecchia, insomma. La caratura degli ospiti è senza dubbio d’eccezione: Trevor dei Sadist, Daniele “Bud” Ancillotti della Strana Officina, Morby dei Sabotage, Giacomo “Giga” Gigantelli dei Danger Zone, Tiziana Radis dei Secret Tales, John Cardellino degli Homo Herectus e Ben Spinazzola dei Kiloton, già Unreal Terror. Cito una sola band per artista altrimenti se ne va metà recensione solo per quello… Dietro ai tamburi, lungo tutte le canzoni, Sergio Ciccoli degli Scala Mercalli.
Come (ben) dice Enio, all’interno del dvd si respira la fratellanza metallica, l’essenza della condivisione e, dopo esserselo goduti più volte, le due dichiarazioni di cui sopra non suonano come parole vuote o, peggio ancora, di circostanza. E’ la passione di gente come Enio e di tutti quelli come noi che “ci credono” quella che ha permesso all’Acciaio di casa nostra di non soccombere in un Paese decisamente ostile come l’Italia, votato per storia e tradizione a ben altri tipi di sonorità. “Heavy Sharing Live Vinile Release” è la testimonianza diretta di una Fede indomita, nulla di più e nulla di meno.
Il dvd è stato prodotto in edizione limitata a sole cinquanta copie numerate, su misura per gli ultras dell’heavy metal italiano inteso nella sua globalità nonché per i fan dello stesso Enio Nicolini, uno che s’è sempre sbattuto e ancora si sbatte come un animale in cerca di preda nella rincorsa si un sogno musicale nato nei ruggenti anni Settanta e che non terminerà mai.
Respect!
Stefano “Steven Rich” Ricetti
Info e contatti: https://www.facebook.com/enio.nicolini