Recensione: In Memoria Temporis
Giungono finalmente al primo lavoro gli S.R.L. di Terni che ci propongono un thrash cantato in italiano molto ben suonato e strutturato che pone una notevole importanza ai testi che sono una parte integrante di tutto questo lavoro. La band formata da Cristiano (chitarra), Gabriele (tastiere), Rodolfo (batteria), Pietro (voce), Alessio (chitarra) e Jerico (basso) hanno registrato questo “In Memoria Temporis” agli All Studio di Terni che viene distribuito dalla Kickagency.
Il cd si apre con “2000 Anni Dopo Cristo” un’eccellente canzone thrash vecchio stile dove la potenza e i riff di chitarre la fanno da padrona dando un’energia notevole e invidiabile da gruppi più blasonati. La rabbia espressa da Pietro è molto ben accompagnata da cori studiati in maniera quasi impeccabile e che di certo non peccano di originalità; musicalmente parlando, la capacità strumentale del gruppo è indubbia e si fa notare per tutta la durata del brano.
“Il Funambolo”, brano già presente nella compilation “Assalto all’Arma Bianca vol.1”, è a mio parere il brano migliore di tutto il cd sia per originalità che per potenza. Molto importante il testo in questo caso che risulta profondo e mai banale con risvolti psicologici molto apprezzabili con l’utilizzo di metafore dirette e azzeccate. Ben strutturati sono anche i cori e la scelta degli effetti per la voce di Pietro si adatta perfettamente al tappeto sonoro creato dagli strumentisti che fanno in modo da non lasciare nemmeno un secondo di vuoto all’interno di tutti i cinque minuti della durata del brano. Stupenda canzone veramente!
La seguente “Anima” è la canzone che mi convince di meno pur rimanendo un ottimo brano; forse questo è dovuto al cantato molto cadenzato che segue ligio il ritmo della sezione ritmica che in alcuni momenti perde un po’ di mordente e vitalità lasciando spazio a momenti che possono rischiare di diventare noiosi o banali in alcune sue parti. Ciò nonostante la canzone scorre veloce alle orecchie dell’ascoltatore e trova nei cori polifonici il momento migliore e più interessante.
Con “Arcano XIII” torniamo ad uno stile più confacente agli S.R.L. con una potenza sprigionata dalle chitarre di Cristiano e Alessio che rendono il brano più vicino agli stilemi thrash più classici grazie anche ad un assolo a tratti stridente che rende appieno la potenza di tutta la canzone. In questo caso Marco ci dà un’ottima prova di cattiveria e grinta utilizzando la sua voce in maniera leggermente diversa dal resto del cd diventando roca al momento giusto creando un ambiente assai piacevole
“Messaggi Subliminali” è il brano più strano e senza dubbio più originale di tutto il lavoro; la parte iniziale che presenta un arpeggio di chitarra unita ad una voce inquietante è molto originale e turba la mente dell’ascoltatore proprio come il messaggio subliminale di cui parla la canzone. Le parti thrash a volte danno l’idea di già sentito ma sempre con qualcosa che fa degli S.R.L. un gruppo con una grossa personalità.
Il cd si chiude con “L.S.D.”, una canzone scritta nel 2002 che esula leggermente dallo stile maturo che ha preso la band nel 2003. Il brano ricorda i primi Metallica per quanto riguarda i riff di chitarra granitici e un cantato che a volte pecca di metrica con versi troppo lunghi che rischiano di stonare alla lunga. Stupenda risulta invece la parte centrale della canzone che, con la sua atmosfera a tratti caustica, fa venire i brividi anche all’ascoltatore meno impressionabile.
All’interno del cd è presente anche una traccia video che ci dà l’idea di come questi brani possano rendere in sede live e devo ammettere che la grinta messa dal gruppo sul palco fa in modo che non si perda praticamente nulla della violenza che gli S.R.L. riescono a trasmettere in studio.
Concludendo questo “In Memoria Temporis” è un ottimo cd di thrash che mi ha fatto cambiare idea sul cantato in italiano nel metal dal momento che la band riesce ad accomunare in maniera magistrale le due cose. Per tutta la durata del lavoro non si possono notare particolari cadute di stile o di ritmo e l’ineccepibile registrazione fa si che l’ascoltatore possa godere appieno di questo cd che di certo non si può dire che pecchi né di originalità né tanto meno di grinta. L’importanza dei testi è sempre sottolineata ed è piacevole notare come essi non siano mai banali o troppo complessi ma perfettamente adatti al genere proposto dal combo.
TRACKLIST :
1. 2000 Anni Dopo Cristo
2. Il Funambolo
3. Anima
4. Arcano XIII
5. Messaggi Subliminali
6. L.S.D. (2002)
Claudio “Fallen Angel” Casero