Recensione: Insane Fiction

Di Alessandro Zaccarini - 10 Maggio 2006 - 0:00
Insane Fiction
Band: Lash
Etichetta:
Genere:
Anno: 2006
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
66

Secondo promozionale autoprodotto per i giovanissimi vicentini Lash. Chiariamo subito una cosa: in questo demo si respira solo ed esclusivamente thrash metal, e questa non può essere una gioia per chi dovuto sentire questo caro vecchio genere essere mischiato con le contaminazioni più improbabili dare vita ad aborti davvero penosi.

Mosh, bay area e una certa predilezione per il thrash tecnico di act come i Forbidden (anche se le ritmiche non sono esattamente quelle di Bostaph/Locicero/Alvelais) sono gli ingredienti di questo nuovo demo della band veneta. Arrembaggi sonori di fine anni ’80, resi ancora più rustici da una produzione casalinga degna di un vinile. Su tutte spicca l’assalto alcolico finale Imbri-Agony, brano più incisivo del lotto grazie anche a una struttura semplice e lineare piuttosto vicina a casa Exodus.

Mi sento di dover esprimere qualche perplessità sulle linee vocali di Luca Cracco, abbastanza slayeriane come impostazione ma non sempre combinate perfettamente alla struttura ritmica dei pezzi. Per il resto il lavoro è tutto tranquillamente sopra la sufficienza.

Manca semplicemente quel guizzo capace di aprire ambiziosi orizzonti futuri: di materiale veramente esaltante in questa demo non ce n’è. Mi sento però di dire che ciò non sia assolutamente un problema: c’è passione e c’è il thrash metal, il resto è secondario. La scena non può vivere solo di promettenti band dal destino segnato di grandezza, occorre anche questo grezzo sottobosco dalle ossa ancora fragili e dal futuro incerto. Se la band ha le carte per sfondare ce lo dimostrerà in futuro.

Per ora teniamoci un’altra formazione capace di tenere vivo il movimento thrash, senza stare troppo a deprimersi per il grande passo che, a questo livello, non è ancora possibile. L’amore per certe sonorità è uguale sia in un garage ammuffito che in un albergo a spese della label. Anzi, forse nel garage è più forte.


Tracklist:

1. Behind The Mask Of Falsity
2. Kppx
3. Delirium
4. World Sacrifice
5. Darkness Domination
6. Imbri-Agony

Contatti: lashconctat@libero.it

Alessandro ‘Zac’ Zaccarini

Ultimi album di Lash

Band: Lash
Genere:
Anno: 2006
66