Recensione: Intermezzo II
Questo “Intermezzo II” è l’ennesimo distacco dei Satyricon dalle classiche sonorità Black Metal; un distacco che prenderà definitivamente forma con il successivo “Rebel Extravaganza”. La qualità di questa produzione è tutto sommato più che buona, tuttavia non consiglio l’acquisto ad altri se non ai fan; questo per motivi di contenuto, poichè in sostanza troviamo solo due inediti su questo Mcd, di cui uno è una cover.
Si inizia con “A Moment Of Clarity”, brano preso da Rebel Extravaganza, sicuramente tra gli episodi più riusciti e quindi giustamente utilizzato come singolo. Segue quindi una cover dei Sarcofago, per la precisione “I.N.R.I.”: Frost da il meglio di sè, perchè riesce a sparare la canzone a ben 251 bpm!!! Interessante versione, perchè riproposta con il loro nuovo sound molto macchinoso e distaccato.
Terza traccia è un semplice remix di “Nemesis Divina”: un episodio trascurabile, che non giustifica di certo l’acquisto del Cd. Arriva quindi la vera e propria chicca, con il nome di “Blessed From Below”; una traccia interamente sperimentale con suoni alla Thorns, che sfiora appena il Black Metal addentrandosi senza paura in territori ambient-elettronici. Molti non condivideranno il mio parere e giudicheranno questa traccia come inutile se non addirittura rovinosa: io l’ho trovata perfettamente integrata nel nuovo contesto in cui si stanno muovendo i Satyricon. Di tutti i loro Cd non se ne trova uno uguale all’altro, hanno avuto una storia di continua evoluzione, quindi la nuova via da loro intrapresa non mi sembra per nulla inaccettabile.
Rinnovo il mio consiglio, limitato a chi non conosca ancora il gruppo, di non acquistare questo Mini. Allo stesso tempo invito i fan di vecchia data a dare una seria opportunità alla nuova strada intrapresa dai loro beniamini.
Matteo Bovio