Recensione: Involution

Di Federico Mahmoud - 17 Aprile 2008 - 0:00
Involution
Band: Psycostasia
Etichetta:
Genere:
Anno: 2008
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
69

Involution è il biglietto da visita dei bergamaschi Psycostasia, attivi dalla tarda primavera del 2004. La band si cimenta in un thrash metal articolato e robusto, accostabile a certe produzioni Bay Area, che mette in mostra una discreta varietà nelle quattro tracce proposte. Pur evidenziando sporadici peccati d’inesperienza, il prodotto finale è senza dubbio positivo e getta le basi per un degno seguito, peraltro già in lavorazione.

L’assalto di Violated, opener di Involution, certifica le intenzioni bellicose del gruppo: riffing serrato, sezione ritmica in grande evidenza e piede sull’acceleratore. La qualità di registrazione è ottimale e valorizza l’operato del batterista Seco, protagonista in tandem con John (basso e cori) di una performance sopra le righe. La sinergia caratterizza anche Dead But Conscious, eseguita con precisione chirurgica, mentre in Humanimality (potenziale apice del lavoro) è l’ispirato guitar work di Vince e Andrea a dominare la scena. Unico neo riscontrato, pur determinante, è il cantato di Andrea: per lui valgono tutte le attenuanti concesse a un chitarrista che, nel giro di tre mesi, si è prestato al microfono con risultati altalenanti. Una chance di riserva è d’obbligo, ma ci sarà molto da lavorare.

Degni di menzione anche i testi che affiancano l’opera, riportati (una rarità, oggigiorno) nel booklet: si alternano temi psicologici (Violated) e sociali, affrontati con manifesta disillusione per i tempi moderni. The Raw Existence tira in ballo persino la corsa all’oro nero e, per quanto si tratti di soggetti riciclati da molti colleghi, il messaggio non ha perso valore. Lo stesso titolo, Involution, è funzionale al concept trattato.

Involution combina professionalità e competenza, risultando un esordio positivo al di là dei difetti indicati. Occorre ripartire facendo tesoro delle critiche ricevute, con rinnovato impegno e senza farsi irretire eccessivamente dalle topiche del genere prescelto. Se tutto andrà per il verso giusto, ne sentiremo delle belle.

Federico Mahmoud

Tracklist:
01 Violated
02 The Raw Existence
03 Dead But Conscious
04 Humanimality

Contatti:
http://www.myspace.com/psycostasia 

Ultimi album di Psycostasia

Band: Psycostasia
Genere:
Anno: 2008
69