Recensione: Kidz ‘r Back

Di Alessandro Zaccarini - 8 Luglio 2006 - 0:00
Kidz ‘r Back
Etichetta:
Genere:
Anno: 2006
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
74

Nuovo demo per i Perfect Picture, formazione barese giovanissima e dal profilo molto interessante.

Andiamo subito al sodo, filosofia che del resto la band ha fatto sua in questo demo, dedicandosi a episodi veloci e d’impatto. I Perfect Picture affondano le loro radici nel glam e nell’hard rock anni ’80 e trovano le loro maggiori muse ispiratrici nei Mötley Crue e nei Guns’n’Roses degli anni belli. Soprattutto la voce di Alex Maierù e il lavoro delle chitarre in sede di lead sembrano risentire notevolmente della premiata ditta Axl-Slash, mentre le ritmiche e i riffing risalgono alla più quadrata e irriverente scuola del glam losangelino. Elementi tremendamente classici dunque, ma giocati con abbastanza saggezza da non cadere nello sterile plagio anacronistico e senza idee.

Tutto il demo si assesta davvero su un buon livello e fila via convincendo con la sola eccezione del terreno ballad, dove la qualità sembra scemare leggermente : No More Angels non pare infatti raggiungere la caratura dei brani più tirati, anche se nella seconda parte – quella che vede l’ingresso della chitarra distorta, per intenderci – il brano guadagna notevoli punti.

In definitiva quello che esce da Kidz ‘r Back è una prova assolutamente positiva, specialmente per quanto concerne il lavoro d’insieme: nessuno eccede, nessuno prova di ergersi a protagonista e questo non può che giovare alla compattezza, alla quadratura e soprattutto al traino delle composizioni. Il trittico di apertura è un perfetto esempio di come intendere e fare un genere quando ancora l’esperienza non permette soluzioni più azzardate.

Tracklist:
01. Kidz ‘r Back
02. Pierced Baby
03. She Needs R’n’R
04. Just Hate
05. No More Angels

Contatti: mail@perfectpictureonline.com

Alessandro ‘Zac’ Zaccarini

Ultimi album di Perfect Picture

Genere:
Anno: 2006
74