Recensione: Lady of Darkness Ep [Reissue]
Lady of Darkness è il primo passo discografico degli Ibridoma, band collocata geograficamente al centro del nostro stivale, precisamente nelle Marche. L’EP in questione è stato il sigillo di entusiasmo e passione che il gruppo ha mostrato negli anni precedenti, ottenendo riconoscimenti vari. La prima stampa è datata 2005 e dà la possibilità agli Ibridoma di intraprendere un tour in Portogallo, accrescendo visibilità anche all’estero. Si rende necessaria la ristampa nel 2009, che differisce dalla prima edizione, soltanto nel packaging: la prima un digipack (limitato a cinquecento copie) e la seconda in formato classico CD.
La musica contenuta in Lady of Darkness è fortemente ancorata nell’Hard Rock anni ’80 con riff granitici e assoli blueseggianti. Attinge inoltre dal bacino Heavy Metal (Iron Maiden e Judas Priest su tutti), non tanto per le dinamiche quanto per alcune soluzioni che hanno reso inconfondibile il suono delle band ispiratrici. Infatti i brani sono prevalentemente su mid-tempo dal sapore retrò, impreziositi da una vena melanconica, ma allo stesso tempo evocativa, scaturita dalla voce di Christian Bartolacci.
È notevole la preparazione di tutti i musicisti coinvolti e il buon gusto a non eccedere nelle potenzialità, bensì nel curare pregevolmente la melodia. Da segnalare la title-track, pezzo rappresentativo dell’intero EP dove sussistono gli elementi denotati e sfumature che potranno rivelarsi durante gli ascolti. Cool Rain arricchisce il mosaico con una power-ballad forte di un bridge e ritornello che rimangono nella mente a lungo. I testi rimandano a riflessioni su eventi che accadono nella vita quotidiana e si intrecciano energicamente con quanto prodotto dagli strumenti, impattando efficacemente su chi ascolta.
La produzione del disco è in perfetta sintonia con l’espressione artistica del combo marchigiano e ne valorizza i passaggi. Ogni brano non si discosta molto dagli altri come impostazione ed energia che trasmette. Ma d’altro canto, il notevole lavoro sulle melodie, lascia intuire che il disco sia stato concepito con un impronta equa lungo tutta la durata, come una sorta di marchio stilistico.
Lady of Darkness ci presenta una band che non è nata per rivoluzionare il genere, bensì per riaccendere la passione di tanti, sia su disco che in sede live. La ristampa in esame ha un senso e non è artificio commerciale visto che le prime copie erano numericamente contenute e andate esaurite.
Gli Ibridoma si apprestano a tornare presto sulle scene col secondo full length della carriera. Intanto, per chi apprezza i suoni fin qui descritti, una ghiotta occasione per scoprire una delle band tricolori che porta alta la fierezza e la passione per la nostra amata musica Heavy Metal.
Antonio ‘kunstwollen’ Guida
TRACKLIST
1. Night Falling
2. Cool Rain
3. Lady of Darkness
4. Old Desire
5. Heavy Fire
LINE UP
Christian Bartolacci – Voce
Alessandro Morroni – Batteria
Simone Mogetta – Chitarre
Lorenzo Petrini – Basso
Pietro Alessandrini – Chitarre