Recensione: Legion Of Grinders

Di Matteo Bovio - 17 Febbraio 2004 - 0:00
Legion Of Grinders
Band: CLG
Etichetta:
Genere:
Anno: 2003
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
75

CLG: una realtà di Roma della quale ho sentito parlare per la prima volta proprio con questo demo, registrato nel maggio dello scorso anno. Una presentazione convincente, che non parte nel migliore dei modi ma che col proseguimento dell’ascolto guadagna man mano sempre più punti.

Per essere quanto più chiari possibili, parto subito da quel che ho trovato pessimo all’interno del lavoro: l’Intro e la conclusiva “Coma” As You Are. La prima un pessimo modo per accogliere chi si appresta all’ascolto, troppo lunga e a tratti quasi odiosa per la sua inutilità; la seconda, per chi non l’avesse capito una cover dei Nirvana, vuota e piatta parodia dell’originale. Ammettiamo pure fosse questo l’intento di partenza, la traccia continua a non dirmi nulla di particolare…

Ma all’interno del medesimo demo troviamo “Legion Of Grinders”, la title-track, che ci dimostra come il quintetto abbia ottima qualità da mettere in gioco; un bel riffing, non solo accattivante ma anche ben articolato, che segue la sezione ritmica coi suoi diversi cambi di tempo. Molto bella anche “Corporal Necropunishment”, nella quale il gruppo inizialmente abbandona i tempi più veloci per giocare su partiture più cadenzate. Un pezzo che dà una bella strizzatina d’occhio alla scena d’oltreoceano nella sua accezione più classica. Purtroppo le due canzoni citate sono intervallate da una “Mechanicracy” non proprio brillante, con degli inserti in pulito completamente da dimenticare…

Altra svolta con “Downhill Massacre”, dove è ancora il lavoro di chitarra a creare il giusto effetto, sempre e comunque sorrette dalla buona integrazione di tutti gli altri strumenti. Il che dimostra come i pezzi non siano frutto del caso, ma di un buon processo di songwriting, messo in luce al meglio man mano che arriviamo verso la fine del lavoro; ad esempio in “Legacy Of The Forgotten Ones”, dove il lato brutale viene accostato con continuità a delle armonizzazioni ben lavorate.

La registrazione non è delle migliori, ma questo conta relativamente. Forse più importante, visto il genere proposto, qualche sbavatura qua e là nell’esecuzione. Difficile poi chiudere gli occhi su qualche pesante caduta qualitativa, di cui ho già parlato in gran parte sopra. Tutti elementi che all’inizio mi avevano fatto propendere per un voto più basso. Ma i brani contenuti in questo Legion Of Grinder sono in gran parte veramente belli, canzoni che aspettano solo una cura più professionale per diventare competitive su una scala non strettamente underground. Underground che i CLG supportano, e del quale dimostrano di essere degli esponenti al di sopra della media.
Matteo Bovio

Contatti
JdPTa c/o Joseph di Porto
v.le Caduti nella guerra di Liberazione 312
00128, Roma
349 7849033
Email

Ultimi album di CLG

Band: CLG
Genere:
Anno: 2003
75