Recensione: Let’s Roll (EP)

Di Francesco Maraglino - 18 Novembre 2012 - 0:00
Let’s Roll (EP)
Band: M.I.L.F.
Etichetta:
Genere:
Anno: 2012
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
80

Nel 2010 il chitarrista Zip Faster, già negli Hogans’ Alley, decide di dare un nuovo start al proprio percorso artistico-musicale e di unire le proprie forze con quelle del Ciccio, bassista fiorentino di esperienza punk, ed ancora di Matt Lombardo alla voce, di Luke per affiancare Zip all’altra ascia e di Toby Alley per pestare sui tamburi della batteria.
Il nome scelto per la nuova band è M.I.L.F. (acronimo di Make It Long n’ Fast…cosa avevate capito, maniaci?), la cui tenuta viene subito rodata con varie esibizioni live su e giù per il centro della penisola italica.

Dopo aver così consolidato il proprio impatto sonoro, i M.I.L.F. nell’estate del 2012 entrano in studio per registrare il proprio primo EP autoprodotto, dal titolo “Let’s Roll”.

Le prime note dell’opener Let’s Go la dicono lunga sul genere musicale prescelto dalla band toscana: qui siamo alle prese con un rotolante, trascinante e sporco rock’n’roll caratterizzato da cori da stadio e da un’attitudine che mischia hard rock “guitar-oriented” e stradaiolo, glam e garage-punk.
Anche Midnight si pone sullo stesso binario stilistico, magari con una maggiore accentuazione della componente metal.
Thief Of Love, invece, è una ballad pianistica di struggente e soffusa atmosfera, che offre una pregevole interpretazione vocale di Matt Lombardo e che  risulta particolarmente originale grazie all’inserimento di repentine accelerazioni.
Can’t Stop vede sugli scudi invece  basso e batteria,  incalzanti ed arrembanti, che rendono pieno di torrido groove una canzone che non priva di contagiosa orecchiabilità.
Altrettanto catchy è la bonus track Beach Blues, godibile e veloce brano semi-acustico e roots.

Pur trattandosi di un lavoro appassionatamente devoto ai canoni di riferimento della band (i M.I.L.F. citano in ordine sparso Motley Crue, L.A. Guns, Faster Pussycat, Iggy and the Stooges, Steelheart, Backyard Babies, Skid Row, Danger Danger), Let’s Roll si fa apprezzare senza dubbio per la competenza esecutiva e di scrittura, e soprattutto per la ragguardevole carica di feeling che esibisce.
Naturalmente i M.I.L.F. andranno rivalutati sulla lunga distanza di un eventuale prossimo full-length, ma questo EP d’esordio, con la sua miscela ad alto tasso di grinta, adrenalina e divertimento, fa ben sperare per il futuro artistico di questa band italiana

Discutine sul topic relativo. Hard Rock/AOR

 

Line Up:

Matt Lombardo: voce solista e tastiere
Zip Faster & Luke: chitarre
Il Ciccio: basso, chitarra acustica e cori
Toby Alley: batteria e cori

Tracklist:

  1. Let’s Go
  2. Midnight
  3. Thief Of Love
  4. Can’t Stop
  5. Beach Blues (bonus track)

Ultimi album di M.I.L.F.

Band: M.I.L.F.
Genere:
Anno: 2012
80