Recensione: Live At Firefest IV [CD + DVD]
Idea eccellente da parte dell’organizzazione del rinomato hard rock festival Firefest (giunto, proprio questo mese, alla quinta edizione), quella di commercializzare un lussuoso CD / DVD dedicato ai riformati Valentine, cult band AOR dei primi anni novanta che, seppur autrice di un solo omonimo album (a cui è da aggiungere però, una seconda fatica a nome Open Skyz), ha saputo ritagliarsi uno spazio di rilievo nell’olimpo dei migliori esponenti del genere, offrendosi inoltre come trampolino di lancio per la carriera solista di Hugo, apprezzato singer autore di interessantissime release nei corso degli anni scorsi.
Opera dedicata ai cultori ed ai grandi appassionati, non è difficile prevedere per Valentine – Live At Firefest IV, un percorso da venerato oggetto per collezionisti, considerata la limitatissima tiratura in sole 1000 copie per l’intero mercato mondiale e la rarità delle immagini contenute, primo e probabilmente unico DVD ufficiale della melodic band statunitense.
Non estremamente lungo per la verità, lo show tenuto nell’ottobre del 2007 in quel di Nottingham è tuttavia un piacevole e riuscito live set in cui è possibile riscontrare tutta la bravura e la classe degli artisti coinvolti.
Atipica e composita la scaletta, un misto di brani tratti dall’esordio del 1990, dal platter uscito a nome Open Skyz e dai prodotti in solitario del singer Hugo (a cui, va detto, i rimanenti membri dei Valentine non hanno mai mancato di contribuire), addizionati della cover finale dei Kansas, “Carry On Wayward Son”, consueta traccia di chiusura dei concerti del quintetto.
Ottima la qualità delle immagini, così come di livello più che buono il sonoro, utile per apprezzare le splendide corde vocali del già citato Hugo, vocalist paragonabile, per impostazione e tonalità, al grandissimo e mai dimenticato Steve Perry dei grandi Journey (band che, da sempre, è annoverata come la principale musa del gruppo americano).
Altrettanto succosi infine gli extra contenuti, costituiti dalle immancabili interviste di rito ma, soprattutto, dalla esibizione degli Open Skyz tenuta al Mirage di Minneapolis nel 1994, documento d’epoca di rarità assoluta, impreziosito dalla presenza del brano totalmente inedito e mai inciso “Soul Salvation”. Definizione video invero un po’ scarsa, ma valore documentario semplicemente inestimabile.
Completa questa preziosa proposta della Fireworks (label ufficiale del Firefest festival), il cd audio del concerto, ulteriore valore aggiunto di un prodotto molto ben curato e piacevole sin dalla elegante confezione in digipak.
Un’opera molto interessante quindi, che sebbene poco aiutata da una reperibilità alquanto esigua, può senza alcun dubbio catturare l’attenzione dei grandi amanti del genere e si propone come pezzo collezionistico di grande valore.
Tracklist DVD:
01. Find A Way
02. No Way
03. Tears In The Night
04. If You’re Ever Lonely
05. Golden Years
06. Never Said It Was Gonna Be Easy
07. Tell It To My Heart
08. None Of It Matters
09. Carry On Wayward Son
Extra:
01. Firefest IV Interview
02. Open Skyz – Live At The Mirage, Minneapolis 1994
Tracklist CD:
01. Find A Way
02. No Way
03. Tears In The Night
04. If You’re Ever Lonely
05. Golden Years
06. Never Said It Was Gonna Be Easy
07. Tell It To My Heart
08. None Of It Matters
09. Carry On Wayward Son
Line Up:
Hugo – Voce
Adam Holland – Chitarra
Gerard Zappa – Basso
Craig Pullman – Tastiere
Mike Morales – Batteria