Recensione: Live Gothic [2CD + DVD]
Varsavia, 14 Febbraio 2007. Nel giorno di San Valentino, i Therion registrano il concerto che andrà a comporre, un anno più tardi, il doppio CD con DVD intitolato “Live Gothic”. Poco dopo la band subirà un vero e proprio stravolgimento in sede di line-up, lasciando come unico sopravvissuto il mastermind, e fondatore del gruppo, Christopher Johnson. Alla luce di questi fatti, questo doppio live appare quasi come una sorta di addio ai fans dei musicisti che han realizzato, negli ultimi tempi, alcuni dischi assolutamente di primo piano.
Naturalmente il concerto comincia con un brano dall’ultimo album in studio della band, parliamo di “Der Mitternachtlowe” dall’ottimo “Gothic Kabbalah”. Non potrebbe essere altrimenti durante il tour che sponsorizza proprio questo disco. In realtà però le canzoni prese da questo cd non straripano rispetto alle altre, al punto che lo si potrebbe quasi considerare un ottimo best-of del periodo da “Theli” ad oggi.
L’esecuzione sul palco della band è tecnicamente molto buona. Tutti i musicisti sembrano impeccabili, anche se forse qualche aiutino è arrivato in sede di post-produzione. Un po’ meno eccelsa, invece, riguarda la tenuta della scena. D’altronde non è facile gestire una situazione in cui ci si trova in otto contemporaneamente sul palco, ma forse un po’ di immobilità in meno era anche lecito aspettarsela.
I quattro vocalist però si fanno sentire e fanno letteralmente la differenza. Parliamo di Lori Lewis, soprano, Katarina Lilja, eterea ma anche con parti maggiormente aggressive, e di Mats Leven e Snowy Shaw, per tutti i registri maschili dalle clean vocals fino al growl. La loro prova dà spessore ed epicità a tutti i brani rendendo questo concerto davvero degno di essere visto.
Le canzoni scorrono e il concerto diventa qualcosa di a tratti evocativo. Potenza, melodia, velocità, aggressività e sentimento si fondono perfettamente in un’esibizione che porta con se una parte della storia di uno dei gruppi più influenti del panorama gothic.
Piccola nota a margine per il brano che chiude il concerto. “Thor (the Powerhead)”, cover dei Manowar, è eseguita nello stile che ha contraddistinto tutte le canzoni che l’hanno preceduta. Senza tradire in nulla l’originale (anzi, con una prova maschile che si avvicina spesso ai toni di Eric Adams sembrandone quasi un’imitazione), i Therion regalano un pezzo sopra le righe che chiude degnamente l’esibizione sul palco.
Dal punto di vista tecnico il doppio cd è realizzato in maniera pressoché perfetta. Come si diceva inizialmente, forse c’è stato più di qualche aiutino ai musicisti in fase di post-produzione, ma si tratta di peccati veniali che si perdono di fronte alla resa sonora di tutti i pezzi. Per quanto riguarda il DVD, invece, ci saremmo aspettati qualcosa di più. Il menù statico è carino e riprende la copertina dell’album, ma i titoli in sovrimpressione, come il logo della band, sono un po’ imbarazzanti, ci si aspetterebbe dalla Nuclear Blast qualche effetto speciale in più. Riguardo invece a riprese e montaggio, possiamo dire che sia stato fatto un buon lavoro. Forse si poteva fare qualcosa di meglio nel rendere i momenti più epici ed evocativi dell’esibizione, ma il montaggio riesce a rendere piuttosto bene i cambi di ritmo delle canzoni passando da carrellate più lunghe, a riprese più frenetiche e stacchi più frequenti.
Deludente, e molto, la sezione dedicata agli extra praticamente assente. Oltre al concerto e alla selezione della traccia da vedere-ascoltare, sul DVD è presente solo un video con la prova della band al “Drum Battle” Decisamente poco rispetto alla media dei prodotti simili realizzati oggigiorno pieni di interviste, dietro le quinte del concerto, footage, videoclip ed altro materiale esclusivo.
Questo DVD con doppio Cd live dei Therion è sicuramente, sotto il profilo della resa live, un prodotto di prima qualità. Purtroppo gli standard raggiunti ormai da queste uscite fanno un po’ storcere il naso se andiamo a considerare i pochi, pochissimi, extra presenti nel DVD. Qualcosa di più era sicuramente lecito aspettarselo. Per chi, però, volesse semplicemente gustarsi un concerto con la C maiuscola, o avere una sorta di “best-of live” della band da “Theli” in avanti, sarà ben lieto di procurarselo.
Tracklist:
DVD
01 Der Mitternachtslowe
02 Schwartzalbenheim
03 The Blood of Kingu
04 The Falling Stone
05 An Arrow From the Sun
06 Deggial
07 Wine of Aluqah
08 The Perennial Sophia
09 The Son of the Sun
10 Son of the Staves of Time
11 Birth of Venus Illegitima
12 Tuna 1613
13 Drum Solo
14 Muspelheim
15 Rise of Sodom and Gomorrah
16 Ginnungagap
17 Grand Finale
18 Lemuria
19 The Wand of Aburis
20 Nightside of Eden
21 To Mega Therion
22 Thor (The Powerhead)
CD 1
01 Der Mitternachtslowe
02 Schwartzalbenheim
03 The Blood of Kingu
04 The Falling Stone
05 An Arrow From the Sun
06 Deggial
07 Wine of Aluqah
08 The Perennial Sophia
09 The Son of the Sun
10 Son of the Staves of Time
11 Birth of Venus Illegitima
12 Tuna 1613
13 Drum Solo
14 Muspelheim
CD 2
01 Rise of Sodom and Gomorrah
02 Ginnungagap
03 Grand Finale
04 Lemuria
05 The Wand of Aburis
06 Nightside of Eden
07 To Mega Therion
08 Thor (The Powerhead)
Alex “Engash-Krul” Calvi