Recensione: Live in Atlanta [DVD]

Di Alessandro Zaccarini - 20 Agosto 2006 - 0:00
Live in Atlanta [DVD]
Band: Seventh Key
Etichetta:
Genere:
Anno: 2006
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
78

Piccola nota in apertura: dopo oltre 20 lunghi anni Mike Slamer torna a suonare la sua sei corde su un palco, e come la suona… Il Crossover Entertainment Group Inc. di Atlanta non sarà Donington, ma è comunque un evento…

Due soli album all’attivo (Seventh Key del 2001 e The Raging Fire del 2004) e già i Seventh Key pubblicano un dvd. Se fossimo di fronte a una band normale avremmo sicuramente qualcosa da obiettare e sospettare su questa scelta, soprattutto alla luce della dimensione abbastanza atipica del dvd, ma i Seventh Key non sono una band normale. Proprio no: di fronte ai nomi dei due fondatori, Billy Greer e Mike Slamer (Kansas, Streets, City Boy, Steelhouse Lane…), un buon 90% della scena hard rock deve un inchino. E allora sia pure il dvd dopo soli due dischi da studio, e sia pure fuori dai soliti schemi…

Se cercate un dvd convenzionale con fuochi d’artificio, pubblico in delirio e band che butta tutto quello che ha nell’esibizione, non lo troverete qui. I Seventh Key han fatto una scelta molto diversa: hanno radunato qualche amico e familiare (nell’ordine della ventina), un palco con giusto qualche luce (nell’ordine della decina), qualche telecamera (nell’ordine della mezza dozzina) e per il loro dvd hanno affidato proprio alla figlia di Mike Slamer le riprese.

La classe della coppia Greer/Slamer è tutta lì da vedere e assaporare, in un contesto particolarmente intimo, supportata da un Terry Brock che esattamente l’ultimo arrivato non è, e raggiunta dal violino di Robby Steinhardt (Kansas) sul quale non serve alcun tipo di commento. Dodici brani aperti da una bellissima e solare ‘The Sun Will Rise’ e pregni di tutti gli episodi migliori della breve carriera dei Seventh Key. Tutto Aor di grande livello, con ospiti della famiglia Greer e del nucleo Kansas che fanno capolino più volte sia durante lo show che nel materiale bonus.

A concludere il pacchetto un’intervista con Greer, Slamer e Brock, il making of di ‘An Ocean Away’, il Behind the Scenes del live, una galleria fotografica e tre videoclip della band (‘Love Train’, ‘An Ocean Away’ e ‘Always from the Heart’).

Insomma, gli amanti delle atmosfere intime e confidenziali troveranno questo prodotto decisamente interessante. Certo, si sarebbe potuto caratterizzare di più la scenografia – per esempio quella del video di Love Train secondo il sottoscritto sarebbe stata perfetta – ma in ogni caso la musica di classe è ciò che conta di più, e qui proprio non manca.


Tracklist:

01. The Sun Will Rise
02. An Ocean Away
03. It Should Have Been You
04. Sin City
05. Always From The Heart
06. Forsaken
07. You Cross The Line
08. The Kid Could Play
09. Only The Brave
10. When Love Is Dying
11. Winds Of War
12. Cold Hearted Woman
13. The Storm Rages On (Studio)
14. Remember You Well (Studio)
15. Love Train (Studio)

Alessandro ‘Zac’ Zaccarini

Ultimi album di Seventh Key

Band: Seventh Key
Genere: AOR 
Anno: 2013
83
Band: Seventh Key
Genere:
Anno: 2004
85