Recensione: Live in Hamubrg 2005 DVD
Ed eccoci arrivati finalmente al tanto atteso DVD live dei Molly Hatchet, una delle poche band storiche di Southern rock rimaste in circolazione ancora in grado di sfornare lavori ad alto tasso energetico (in questo caso direi anche alcolico).
Sappiamo ormai che la formazione originale è stata completamente stravolta nel corso degli anni, tenuta in mano attualmente dal chitarrista Bob Ingram, che subentrò in “Lightning strike twice” del 1989. Da allora gli statunitensi hanno continuato a pubblicare una serie di onesti album compreso il recente “Warriors of the rainbow bridge”, dal cui tour è stato estratto questo concerto di Amburgo. Non è stato certo un anno facile per la band considerando le dolorosi morti della moglie di Ingram e quella del cantante originale D.J. Brown, ma nonostante questo il gruppo dal vivo non si risparmia e sforna una prova di tutto rispetto alternando i classici storici a canzoni più recenti.
Come al solito per noi fan italiani vedere sul nostro suolo una esibizione della band americana è quasi un’utopia, per cui avere almeno la possibilità di vederli via schermo è già qualcosa, e quindi questo lavoro costituisce una testimonianza ancora più importante. Sicuramente la musica dei Molly Hatchet non è stata fatta per stare fermi ad ascoltare e basta, troppo coinvolgente e trascinante è il loro boogie rock, inoltre stanno sicuramente stare bene sul palco con i loro siparietti semi-comici che hanno del grottesco (vista la stazza dei 3/4 della formazione): l’idea è quella di simpatici ubriaconi che non vedono l’ora di coinvolgere più gente possibile nelle loro sfuriate musicali. Non si può rimanere impassibili davanti ai killer riff di “Beatin’ the Odd’s” e di “Bounty hunter”, o davanti alle goliardiche “Whiskey man” e “Flirtin with disaster”, ma la bellezza di questo DVD sta nelle versioni dilatate e stravolte di molte delle loro migliori canzoni come la versione acustica della leggendaria “Fall of the pacemaker” e la lunghissima cover allmaniana “Dreams I’ll never see”. Si sarebbero potuti forse limitare un po’ gli assoli, magari proponendo un numero maggiore di canzoni, che sicuramente i fan avrebbero gradito; inspiegabile è l’assenza di “Bloody reunion” o delle recenti “Tatanka” e “Heart of the USA” . Fortunatamente il cofanetto comprende oltre il DVD anche la versione CD: sul DVD si possono apprezzare delle Bonus, ma è sempre l’ultimo album comunque a farla da padrone, sono state escluse infatti tutte le canzoni da “Devil’s canyon”, “Silent reigns of heroes” e dall’ottimo “Kingdom of XIII”, lavori sicuramente superiori a “Warriors…” che è si un buon album ma non possiede quei ritornelli che te lo fanno ricordare a lungo, ed ecco perché non mi sento di dare un voto elevatissimo, la scelta delle canzoni forse è stata un po’ frettolosa, non si è calcolato che un lavoro di una tale portata avrebbe dovuto contenere il massimo ed il meglio di una eccellente discografia, è un errore perdonabile solo dalla grande e generosa prestazione dei sei indiavolati southern rocker, che ce la mettono tutta, ma proprio tutta, davanti al numeroso pubblico germanico (un po’ statico per la verità). I Molly Hatchet sono una di quelle formazioni che possono essere definite tranquillamente delle “live band” per cui fare vostro questo lavoro sicuramente non potrà deludervi, anche perché sia la qualità video e che quella audio sono davvero ottime, da segnalare nel materiale bonus una ventina di minuti di intervista con Bobby Ingram. E poi, facendo gli scongiuri, quanti anni ancora potremo goderci queste bands storiche?
Line Up:
Bobby Ingram – lead & acoustic guitars
Phil McCormack – vocals & harmonica
Dave Hlubek – lead guitar
John Galvin – keyboards, piano & digital programming
Tim Lindsey – bass guitar
Shawn Beamer – drums & percussion
Tracklist:
01. Intro
02. Whiskey Man
03. Bounty Hunter
04. Gator Country
05. Moonlight Dancin’ On A Bayou
06. Fall Of The Peacemakers
07. Devil’s Canyon
08. Drum Solo
09. Beatin’ The Odds
10. Son Of The South
11. The Creeper
12. The Rainbow Bridge
13. Keyboard Solo
14. Instrumental
15. Guitar Solo
16. Dreams I’ll Never See
17. The Journey (solo DVD)
18. Gone In 60 Seconds (solo DVD)
19. Jukin’ City (solo DVD)
20. Flirtin’ With Disaster (solo DVD)