Recensione: Live Love in London [DVD]
Venti e passa anni di attività, quindici release ufficiali e dodici full length pubblicati: questo il bottino finora raccolto dagli statunitensi King’s X, storica rock band formatasi verso la metà degli anni ottanta dalle ceneri degli Sneak Preview. Una carriera costellata da tante luci e pochissime ombre, dall’esordio nel 1988 con Out of the Silent Planet al più che discreto Black Like Sunday – passando per gli ottimi Gretchen goes to Nebraska, Faith Hope Love e Dogman – fino ad arrivare agli ultimi (oltremodo deludenti, a onor del vero) Ogre Tones e XV (dati alle stampe rispettivamente nel 2005 e 2008). A distanza di due anni da quest’ultima uscita vede ora la luce il primo live DVD ufficiale targato King’s X (secondo se si prende in considerazione anche il semi-ufficiale Gretchen goes to London), dal titolo Live Love in London, pubblicato nel mese di ottobre del 2010 tramite InsideOut Music.
Registrato il 22 gennaio 2009 presso l’Electric Ballroom di Londra, questo Live Love in London si rivela essere un prodotto sicuramente interessante e ben realizzato sia sotto il profilo visivo che per quanto riguarda il sonoro. Ottima nel complesso la performance offerta dalla band, letteralmente presa per mano dal bassista e cantante Dug Pinnick (autore di una prestazione decisamente positiva, malgrado qualche leggera incertezza palesata nel corso dei primi brani in scaletta) che, qualora ce ne fosse bisogno, si conferma ancora una volta un frontman estremamente carismatico e capace di trascinare a dovere il pubblico. Meno spettacolare invece – ma ugualmente sostanzioso – l’apporto fornito dal resto del gruppo, che vede un Ty Tabor (chitarra e voce) sempre concentrato e oltremodo preciso in fase di esecuzione e un Jerry Gaskill (batteria e voce) artefice di una prova davvero potente e martellante. E’ una scaletta piuttosto varia quella che viene proposta nel corso dello spettacolo (ben diciannove i brani suonati per quasi due ore di durata), orientata principalmente sull’ultima fatica del trio statunitense – il già citato XV, dal quale vengono estratti pezzi del calibro di Pray, Alright, Julie, Go Tell Somebody e Move – ma che al tempo stesso non trascura i classici immancabili del gruppo, tra i quali possiamo sicuramente annoverare l’opener Groove Machine, la robusta Dogman, oppure la trascinante Moanjam, qui posta in chiusura di concerto. Da brividi inoltre l’esecuzione di Goldilox, in questa occasione fatta cantare per intero al pubblico presente. Un discorso a parte meritano i contenuti speciali presenti sul disco: trattasi di un breve dietro alle quinte (sprovvisto di sottotitoli) e di due estratti dal DVD Gretchen goes to London (edito nel 2008) che ritraggono la band statunitense nell’esecuzione di Fall on Me e Everybody Knows a Little Bit of Something. Materiale non certo imprescindibile quindi, ma che comunque impreziosiscono ulteriormente un prodotto già interessante e certamente riuscito.
In definitiva, ci troviamo al cospetto di un prodotto, questo Live Love in London, sicuramente riuscito e coinvolgente, più che valido sotto il profilo audio/video, inappuntabile nel complesso per ciò che riguarda la performance della band (poche infatti le sbavature evidenziate nel corso dello spettacolo) e con una scaletta tutto sommato convincente, sebbene un po’ troppo sbilanciata verso l’ultimo full length del gruppo. Insomma, un’uscita senza dubbio interessante che farà certamente la felicità di tutti i fan dei King’s X. Segnaliamo infine che di questa uscita esiste anche una versione in doppio cd, contenente la stessa tracklist di questo DVD.
Lorenzo “KaiHansen85” Bacega
Discutine sul forum nel topic relativo
Tracklist:
01. Groove Machine
02. Alright
03. Pleiades
04. Move
05. What is This?
06. Lost in Germany
07. Black Flag
08. Pray
09. Dogman
10. Go Tell Somebody
11. Julie
12. Looking for Love
13. Summerland
14. Over my Head
15. It’s Love
16. We were Born to be Loved
17. Goldilox
18. Visions
19. Moanjam
Line Up:
Dug Pinnick – Vocals, Bass
Ty Tabor – Guitars, Vocals
Jerry Gaskill – Drums, Vocals