Recensione: Lost As One
Un demo che si presenta a noi come un vero e proprio album completo, è questo il biglietto da visita che ci consegnano i Whispering Gallery con questo loro Lost As One. Mi riferisco non solo al numero delle canzoni che vi sono contenute, ben nove, ma anche alla confezione del cd. Il libretto ha diverse pagine, contiene i testi di tutte le canzoni ed è realizzato in maniera veramente professionale con un buon artwork e un ottimo lavoro di grafica.
Si può quindi dire che il cd suddetto mi abbia fatto un’ottima impressione al momento di riceverlo, mi pare evidente che i Whispering Gallery abbiano capito che spesso per farsi ascoltare più volentieri, anche da parte delle case discografiche, è utile anche presentarsi con una buona immagine.
Ma saltiamo i preamboli e passiamo subito a parlare di questo album che, è subito il caso di dirlo, mantiene diverse delle aspettative che aveva creato. Come si diceva prima esso si presenta come un vero e proprio album e anche dal punto di vista della produzione musicale questa sensazione permane. Il cd infatti mi pare prodotto molto bene per essere un demo, i suoni e gli strumenti si sentono tutti bene e anche il mixaggio mi è sembrato ben fatto.
Passando a parlare delle tracce contenute in questo Lost As One cominciamo dalla prima. The Earth is the Sky si apre con una intro che ricorda i canti gregoriani per poi sfociare in un pesante riff di chitarra. Possiamo inoltre dire che il primo brano reppresenta piuttosto bene lo stile delle canzoni di questo gruppo olandese. I tempi sono in genere lenti, quasi “pesanti”, senza improvvise accellerazioni o scoppi di furia, la musica sempre granitica di chitarre, basso e batteria è impreziosita dalle tastiere, sempre sinfoniche. La voce alterna passaggi growl ad altri in clean voice, dal punto di vista delle critiche se ne potrebbe fare una piuttosto piccola ai passaggi di voce pulita che non risultano sempre convincentissimi.
Una menzione particolare merita la terza traccia Touched by the Stars I, un lento con la sola voce pulita accompagnata dalla chitarra acustica, una canzone piuttosto bella che per le sue caratteristiche si dissocia dal genere proposto negli altri brani dai Whispering Gallery.
In conclusione un buon album, ben realizzato, ben suonato e ottimamente prodotto, soprattutto se si considera che si tratta di un demo. Dal punto di vista musicale qualche pecca sopra menzionata per quanto riguarda il cantato con voce pulita e forse non il gruppo più originale del pianeta, in ogni caso come demo è sicuramente un bel lavoro, aspettiamo e vediamo cosa sapranno fare in futuro.
Contatti:
Whispering Gallery
Regenboog 66
3824 ED Amersfoort
The Netherlands
e-mail: w_gallery@hotmail.com
Tracklist:
01 The Earth is the Sky
02 See Beyond the Void
03 Touched by the Stars I
04 Touched by the Stars II
05 The Portrait
06 Lost As One
07 The Last Time
08 Mistress Guardian
09 Something Beautiful
Alex “Engash-Krul” Calvi