Recensione: Love / Hate
Macinano hard rock con convinzione ed ardore i Lonny Blaster, esuberante quartetto pugliese da qualche anno presente nell’underground italico e giunto, con questo “Love/Hate”, a quello che può essere considerato come un autentico debut sulla lunga distanza, sebbene di produzione propria.
La biografia non tradisce e mette in chiaro senza troppi giri di parole le fonti d’ispirazione. Motley Crue, Guns N’ Roses, Skid Row, Slaughter, Cinderella, Poison e tutta la scena hard anni ottanta, si piazzano in piena evidenza nella proposta del gruppo tarantino, lasciando poche incertezze su attitudine e stili di riferimento.
Tantissima l’energia profusa, incanalata all’interno d’atmosfere tipicamente sleaze-glam ed arricchita da cori senza dubbio efficaci in sede live – a quanto riferito, tra i maggiori punti di forza del gruppo – così come per nulla malvagia la qualità dei suoni, già sufficientemente bilanciati e corposi al fine di garantire una resa complessiva accettabile, elemento questo, spesso di grave carenza nella gran parte di demo ed auto-produzioni.
“Bad Boys”, “Adhrenalina”, “Love / Hate” (un titolo, un programma…), “Drink With Me” e “All The Night”, sono tracce effettivamente utili per tastare concretamente il valore dei Lonny Blaster, forse non ancora competitivi ai massimi livelli in senso assoluto, ma pur tuttavia, capaci di sciorinare un repertorio interessante, giocato sulla azzeccata voce del singer John Seven (molto eighties style in piena reminiscenza Axl Rose / Tom Keifer) e sul ruvido rifferama del chitarrista Fabian, non a caso, fondatori ed anime principali del progetto.
Buona anche la sezione ritmica messa in moto dai nuovi acquisti Vittorio (basso) e Rik (batteria), a completamento di una panoramica che ci permette di scoprire un nucleo di musicisti preparati, capaci ed estremamente ansiosi (è davvero il caso di dirlo) di poter dire la loro in una scena sempre più attiva e ben fornita come quella della nostra penisola.
Certo, l’originalità è caratteristica ancora poco sviluppata e tangibile, ma i presupposti ci sono eccome.
Come direbbe il saggio, i “Lonny Blaster non dicono nulla di nuovo, ma lo dicono bene” e tutti gli ottimi valori evidenziati in questo debutto sulla lunga distanza, non permettono interrogativi su di un successo che, aiutato dalla grande voglia d’emergere e, si spera, qualche aggancio giusto, senza dubbio non tarderà a manifestarsi.
Per contatti: lonnyblaster@libero.it
Tracklist:
01. Bad Boys
02. Let Me Free
03. Free
04. All The Night
05. You, Me And Her
06. Adhrenalina
07. Pride To Mama
08. Love / Hate
09. Drink With Me
Line Up:
John Seven – Voce
Fabian – Chitarra
Vittorio – Basso
Rik – Batteria