Recensione: Madness/Medicine [EP]

Di Nicola Furlan - 23 Marzo 2023 - 23:08
Madness/Medicine [EP]
50

“Madness/Medicine” il nuovo EP della deathcore band australiana As Paradise Fall. A voler essere precisi, è un un classicissimo deathcore ovvero quello che si basa sulla classicissima forma canzone eretta su riff pesanti, corpose distorsioni, deflagranti impatti sonori nonché narrato da un growl caustico ed aggressivo. Al tutto si aggiunge un disturbante sottofondo elettronico che lega, senza scalcare, il saliscendi ritmico e costante che la band mette in atto. Qualche avvicinamento alla melodia può anche ricordare un certo metalcore, sebbene molto lontano dagli stilemi vincenti del genere.
Giusto per darvi uno spunto, immaginate del classico deathcore, leggermente melodico, con qualche ispirazione stile Fear Factory, dove ciò che prevale è comunque uno stile meno improntato alla ricercatezza tecnico-compositiva a favore di un suond di maggior friubilità, più catchy se vogliamo. “Madness/Medicine” introduce quindi qualche peculiarità all’interno della sconfinata scena del dethcore contemporaneo e questo, di fatto, è certamente un elemento di attenzione in quanto, in futuro, gli As Paradise Fall potrebbero trovare una nicchia di interesse in grado di catturarli dal sempre ribollente oceano di proposte dove, molto spesso, tante band scompaiono lasciando poco della loro memoria artistica.
Restano alcune perplessità legate ad una eterogeneità di stile che non riesce a far ancora emergere il loro potenziale (percepibile) e la loro personalità e un parco suoni ‘troppo elettrico’ (perché non prendere un batterista vero?). Penso ci vorrà ancora un po’ di lavoro in sala prove per poter uscire allo scoperto in maniera più competitiva.

Ultimi album di As Paradise Fall